La variante sudafricana azzoppa le Borse, petrolio -5%. Al tappeto banche ed energy

Finanza.com ECONOMIA

Sul fronte opposto oltre +5% per Diasorin, il titolo che maggiormente trarrebbe beneficio da un riacutizzarsi dell'emergenza Covid

A far scattare le vendite è l'incubo della variante Nu, la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica.

Titta Ferraro 26 novembre 2021 - 09:49. MILANO (Finanza.com). Arriva dal Sud Africa un nuovo spauracchio per i mercati.

"Il sentiment del mercato è stato colpito dalla notizia che una nuova variante di Covid si sta diffondendo in Sud Africa. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre testate

1 ' di lettura. Avvio in netto calo per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che temono per un rallentamento della ripresa. Le Borse asiatiche chiudono la seduta in deciso rosso, con ribassi al di sotto del 2% (Benzinga Italia)

LA VARIANTE PIÙ CONTAGIOSA. I timori è che la variante sudafricana, con le sue 32 mutazioni e l’alta contagiosità, possa rendere meno efficaci i vaccini. Le Borse asiatiche chiudono la seduta in deciso rosso, con ribassi al di sotto del 2% (Benzinga Italia)

Stessa tendenza per il Brent che si attesta a 79,90 dollari al barile con un calo del 2,8% A Milano il Ftse Mib cede il 3,50%, Francoforte registra -2,80%, Parigi segna -3,59% e Londra arretra del 3,5%. (Blitz quotidiano)

L'incubo della variante Nu, la nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica, zavorra oltre all'azionario globale anche i prezzi del petrolio. La nuova variante, denominata B.1.1.529, battezzata anche come "super sudafricana", presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike. (Finanzaonline.com)

Gli scienziati hanno affermato che la nuova variante ha un numero elevato di mutazioni che potrebbero renderla piu' trasmissibile e consentirle di eludere alcune delle risposte immunitarie innescate da precedenti infezioni o vaccinazioni. (Notizie - MSN Italia)

La moneta unica si rafforza sul dollaro a 1,124 (da 1,121 dollari di ieri in chiusura) e vale inoltre 128,37 yen (da 129,3 yen) mentre il dollaro-yen e' pari a 114,2 (da 115,35) I timori che la nuova variante del Covid imponga nuovi lockdown e una nuova frenata dell'economia mandano ko il petrolio con il Wti che cede quasi il 5% a 78,3 dollari. (Il Sole 24 ORE)