Salute del cuore, ecco il Piano strategico nazionale: prima volta in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Screening obbligatori nazionali per tutti i cittadini, già a partire dai 18 anni, per la valutazione del colesterolo e della pressione arteriosa, elettrocardiogramma una volta l’anno per gli over 65, aree pubbliche nelle città che incoraggino l’attività fisica come piste ciclabili e spazi in parchi pubblici, percorsi di cura chiari e omogenei, digitalizzazione per snellire la burocrazia, campagne educazionali per i cittadini dalle scuole ai luoghi di lavoro, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale (Nurse Times)
La notizia riportata su altri media
Con questo particolare flash mob ha avuto inizio ‘Liberiamo la circolazione dal Colesterolo’, la giornata di sensibilizzazione con screening cardiologici gratuiti organizzata da Daiichi Sankyo Italia in occasione della ‘Giornata Mondiale del Cuore’. (Milano Finanza)
La Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) (che si celebra nel mondo il 29 settembre promossa dalla Word Heart Federation in collaborazione con OMS in oltre 100 paesi) è una campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. (La Provincia di Cremona e Crema)
/09/2024 07:05:00 Ieri, 29 settembre, si è celebrata la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione per ricordare che le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel mondo occidentale e in Italia (Tp24)
L’Asst di Cremona partecipa alla Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra ogni anno il 29 settembre, attraverso una iniziativa social dal titolo “Ascolta il tuo cuore, fai prevenzione”. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari che in Italia rappresentano una delle principali cause di morte (40%). (CremonaOggi)
– Piazza Università, Catania GRANDE SUCCESSO DELLA GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2024 (WORLD HEART DAY 2024) ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE IL CUORE DI RAFFAELE E.T.S. A CATANIA (BlogSicilia.it)
ROMA (ITALPRESS) - In Italia le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte negli adulti, provocando 230.000 decessi ogni anno, circa 25 ogni ora, di cui il 30% ascrivibile ad una condizione di trombosi o di aterosclerosi della parete arteriosa. (Il Sole 24 ORE)