Saipem e Newcleo insieme per il mini-nucleare offshore

Saipem e Newcleo insieme per il mini-nucleare offshore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Il ritorno del nucleare in Italia potrebbe passare via mare. Mentre i grandi big italiani del settore si aggiornano e testano nuove soluzioni fuori dai confini nazionali, Saipem e Newcleo hanno deciso di studiare l'applicazione dei reattori nucleari a zero emissioni da applicare a siti di estrazione petrolifera e gas, a largo delle coste. Un progetto unico in Europa, visto che si possono trovare sperimentazioni analoghe solo in Russia e Sud Corea (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Energia “pulita” che si mette al servizio della produzione di combustibili fossili. (Vaielettrico.it)

Saipem ha firmato un accordo con Newcleo per trovare soluzioni per l’applicazione offshore della tecnologia della stessa Newcleo legata alla produzione di energia nucleare sostenibile. “La produzione di energia a zero emissioni attraverso impianti galleggianti offshore dotati di reattori compatti di nuova generazione può rappresentare una nuova frontiera per la transizione energetica”, ha detto il Ceo di Saipem, Alessandro Puliti. (FIRSTonline)

Mini-reattori nucleari puliti collocati su strutture galleggianti al largo delle coste italiane da cui ricavare energia elettrica a emissioni zero. Il progetto, che dimostra come l’atomo sia una parte irrinunciabile della transizione, è firmato da Saipem e da Newcleo. (Nicola Porro)

Saipem e newcleo siglano accordo per applicazioni offshore tecnologia nucleare

Milano Finanza del 5 settembre annuncia un accordo tra Saipem e Newcleo: verso soluzioni nucleari sostenibili per il settore offshore. L’articolo, curato da Francesca Gerosa, usa accuratamente e più volte il termine rassicurante di reattori modulari nucleari di bassa taglia “a zero emissioni”. (Il Fatto Quotidiano)

cura di UISP Comitato Regionale Campania, con il patrocinio del Comune di Pozzuoli, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Politiche giovanili – Pari Opportunità Che cos’è Icehearts? Un modello di intervento basato sullo sport per promuovere il benessere psicosociale dei giovani nei Paesi dell’Unione Europea, sulla base del programma originale finlandese Icehearts. (Magazine)

e newcleo hanno firmato un accordo di collaborazione per individuare soluzioni per l’applicazione offshore della tecnologia di produzione di energia nucleare.L’obiettivo dell’accordo è quello di studiare l’applicazione della tecnologia di newcleo, "Small Modular Lead-cooled Fast Reactor", per fornire energia elettrica e calore di processo a zero emissioni alle installazioni offshore di petrolio e gas e migliorarne quindi le performance di sostenibilità. (LA STAMPA Finanza)