Stefano Bonaccini lascia la guida della Conferenza delle Regioni

il Resto del Carlino INTERNO

Spero di averlo dimostrato in questi anni e spero di poterlo dimostrare ora sostenendo lealmente chi prenderà il mio posto".

A quanto si apprende, sul suo nome sarebbe stato raggiunto un accordo durante una conferenza straordinaria convocata in serata.

Bologna, 8 aprile 2021 – Stefano Bonaccini lascia la guida della Conferenza delle Regioni dopo più di cinque anni.

Degli errori che ho commesso rispondo io ma le cose buone fatte, senza di loro, non ci sarebbero state", conclude Bonaccini

Quando guidi un'associazione per tanto tempo, soprattutto attraversando momenti molto difficili, hai il dovere di preservare l'integrità e al tempo stesso di favorirne l'evoluzione. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Con il coordinamento svolto presso la Conferenza della Regioni ha dimostrato una grande capacità di ascolto e dialogo, riuscendo sempre a costruire posizioni condivise, anche tra chi esprime sensibilità politiche differenti» (News Rimini)

Degli errori che ho commesso rispondo io ma le cose buone fatte, senza di loro, non ci sarebbero state" ha concluso Bonaccini. Per Tomei «Il Presidente Bonaccini è stato un riferimento istituzionale fondamentale in questi anni (ModenaToday)

Gli ambulanti in piazza si alternano al microfono. I commercianti della Piazzola, storico mercato all'aperto di Bologna chiedono di poter riaprire quanto prima. (il Resto del Carlino)

È il commento del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga al termine del voto con il quale è stato eletto all’unanimità al vertice della Conferenza delle Regioni. Il ruolo di vicepresidente sarà ricoperto per questo mandato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (LaPresse)

Tomei: "Il Presidente Bonaccini è stato un riferimento istituzionale fondamentale". Il presidente di UPI Emilia-Romagna Gian Domenico Tomei ringrazia il presidente Stefano Bonaccini per il lavoro svolto in questi anni alla guida della Conferenza della Regioni e della Province autonome, che oggi Venerdì 9 aprile eleggerà un nuovo presidente. (BolognaToday)

A contendersi la poltrona di vice presidente sono invece due governatori del Pd: Michele Emiliano e Vincenzo De Luca. Cambio al vertice della conferenza delle Regioni.Nella serata di giovedì 8 aprile, a quanto si apprende, si è tenuta una riunione in cui è stato designato come successore del governatore dell'Emilia Romagna, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia ed esponente della Lega nord. (Il Messaggero Veneto)