Il Covid nel mondo: chi sta vincendo la battaglia contro il virus e chi no

Il Giorno SALUTE

Il 30 aprile Brasile ha registrato 2.595 morti di Covid-19 e 68.333 contagi in 24 ore, secondo il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass).

Le vittime sono intanto salite a 403.781 dall'inizio della pandemia, il secondo numero più alto al mondo dietro gli Stati Uniti.

ono 12.965 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. (Il Giorno)

Ne parlano anche altre fonti

Coronavirus, le ultime notizie di oggi sul Covid: cambio colori delle Regioni, Valle d’Aosta in rosso. Nuovo cambio di colore delle Regioni: Valle d’Aosta unica in zona rossa, la Sardegna e la Puglia passano in fascia arancione insieme a Basilicata, Calabria e Sicilia (Newsgo)

E si pensa anche alle scuole, con un piano di immunizzazione degli studenti già al vaglio degli addetti ai lavori. E, in vista anche del periodo estivo, l’aperture dei vaccini agli under 60 – forse per la fine di maggio – a livello nazionale potrebbe segnare il passo decisivo nella lotta al Coronavirus (NewSicilia)

Dopo pensiamo all'estate", ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale di Porta di Roma, ribadendo che "dobbiamo seguire il piano in maniera ordinata e coerente e quindi concentriamoci sugli over 65". (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Vaccini covid-19, modalità di accesso ai punti vaccinali per gli over 80. Procedura semplificata per completare l’immunizzazione di tutti gli ultraottantenni. Cagliari. (SardegnaDies)

L’ultimo dato simile era stato registrato il 26 ottobre 2020, quando la cifra era di 141 morti a causa della pandemia. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età. (America Oggi)

Nel weekend, sono stati 2,5 milioni i vaccini distribuiti (perlopiù Vaxzevria), per un totale di 22 milioni e 500 mila dosi dall’inizio della campagna. Si tratta del dato più basso, per quanto riguarda le vittime del Covid-19, negli ultimi 7 mesi. (In Terris)