L'Europa dei Quattro Mari – di Agostino Spataro

ticinolive ESTERI

Mi riferisco al futuro dell’Unione europea dalla cui crisi non si esce con meno Europa, ma con più Europa.

In questa fase, il vero pericolo per l’Europa non è il fascismo, ma lo sfascismo.

L’Europa dovrà accogliere i migranti legalmente ossia sulla base di accordi, multilaterali e bilaterali, con i Paesi d’origine.

A mio parere, un’Europa senza la Russia sarebbe debole e incompleta.

Per l’Europa si delinea uno scenario fosco, drammatico che può essere ancora evitato, risparmiato ai popoli europei solo se vorranno rafforzare, completare, estendere la loro Unione. (ticinolive)

Ne parlano anche altri giornali

Mosca – Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato ieri sera una nuova legge che vieta a partire dal primo luglio la vendita di alcune apparecchiature elettroniche come smartphone e computer se non vi sono preinstallati dei software 'Made in Russia'. (laRegione)

tvsvizzera. Il contratto tra Gazprom e l'azienda cinese Cnpc fu firmato nel 2014, sull'onda della crisi ucraina e del gelo nei rapporti tra Russia e Occidente. (tvsvizzera.it)

Putin e Xi lanciano gasdotto verso Cina. Condividi. 11.41 Il presidente russo Putin e l'omologo cinese Xi Jinping, in video collegamento rispettivamente da Sochi e da Pechino, hanno tenuto a battesimo il lancio del gasdotto 'Forza della Siberia',costruito da Gazprom, che fornirà alla Cina, a regime, 38 miliardi di metri cubi di gas all'anno. (Rai News)

– Mentre la vecchia e litigiosa Europa disputa al suo interno, Trump mette dazi alla Cina, il presidente russo Vladimir Putin e l’omologo cinese Xi Jinping concludono accordi vantaggiosi, in barba agli occidentali. (Firenze Post)

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato ieri sera una nuova legge che vieta a partire dal primo luglio la vendita di alcune apparecchiature elettroniche come smartphone e computer se non vi sono preinstallati dei software ‘Made in Russia’. (Corriere del Ticino)

Il contratto fu firmato nel 2014 sull’onda della crisi ucraina e del grande gelo fra Russia e Occidente. «Il rapporto energetico fra Russia e Cina raggiunge un altro livello», ha detto Putin dando il via alle forniture. (Lettera43)