Salvini e Fontana aprono al nucleare in Lombardia: scatta la polemica

La Gazzetta di Mantova INTERNO

Era il tempo in cui Enel aveva scelto il Viadanese per costruire la sua centrale nucleare.

«A quanto pare – replica – Fontana vuole realizzare una centrale nucleare in Lombardia

È bastato che ieri il leader della Lega, Matteo Salvini, a Radio anch’io affermasse che una centrale nucleare in Lombardia per lui non comporterebbe alcun problema, che subito sono riaffiorati vecchi fantasmi.

Salvini ha toccato un nervo scoperto nel Mantovano dove dai primi anni ’80 si è sempre combattuto contro qualsiasi ipotesi di insediamento nucleare. (La Gazzetta di Mantova)

La notizia riportata su altri media

Nell’immediato, il governo è al lavoro per fronteggiare i forti rincari delle bollette previsti per l' autunno che, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Roberto Cingolani, viaggerebbero attorno al 40% per l'elettricità e al 31% per il gas. (Il Manifesto)

Ed è secco il no del sindaco di Milano, Beppe Sala: «Per me è no, soprattutto perché c’è stato un referendum recente Nel frattempo Matteo Salvini ritrova i microfoni a una passeggiata elettorale in un mercato milanese e aggiunge: «In Lombardia ci sono 13 termovalorizzatori, anche a Milano. (Corriere della Sera)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Così Raffaele Cattaneo a margine del Pre Cop26 a Milano: "Non farne scontro ideologico". Una centrale nucleare in Lombardia? “Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. (LaPresse)

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

https://it.sputniknews.com/20210915/nucleare-salvini-una-centrale-in-lombardia-si-che-problema-ce-12913567.html. Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? Sì, che problema c'è". (Sputnik Italia)