Oggi, 14 marzo, si festeggia il Pi greco day: ecco perchè

Giornale di Sicilia INTERNO

Oggi, 14 marzo, si festeggia il Pi Greco Day, ovvero la costante matematica che descrive il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio.

La scelta del 14 marzo come giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, secondo cui si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, che è proprio il valore del Pi Greco. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

La festa dedicata al 3,14 è nata nel 1988 da un'idea del fisico americano Larry Shaw (successivamente nominato Principe del Pi Greco), che ha voluto celebrare il numero assieme ai suoi colleghi del San Francisco Exploratorium mangiando torte (rotonde, ovviamente) - guarda caso pie in inglese, che si pronuncia /paɪ/, esattamente come il pi /paɪ/ di pi greco. (HDblog)

Gli adepti consigliano di convertire tutto in Pi greco, ma bisogna essere capaci Il Pi greco ha molto altro da raccontare. (Vanity Fair Italia)

Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. L’attività di Forestami prevede non solo la piantumazione ma anche un piano di interventi quinquennale finalizzato all’attecchimento delle piante messe a dimora (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il primo ad approssimare scientificamente la costante del Pi Greco fu Archimede di Siracusa nel III secolo a.C La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. (Positanonews)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

Oltre 1.000 scuole italiane – si legge sul sito del Miur – hanno aderito all’iniziativa e si sono unite a questa festa della matematica online. E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. (Oggi Scuola)