Continuerà lo scossone in Borsa? Sui listini ecco i livelli da monitorare

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Neanche l’oro si è salvato, in calo di oltre il 3 per cento

L’epicentro del forte calo è stata l’Europa con il Dax e il Ftse Mib che lasciano sul terreno circa il 5,5 per cento.

Solo alcune piazze come Shanghai e San Paolo hanno limitato i danni con perdite frazionali.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Tutti i listini hanno chiuso in rosso una settimana caratterizzata dal ritorno della paura per il Covid19. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Nel marzo del 2020 toccò il picco di 470, quando vennero imposti i lockdowns Andrà così anche questa volta, nuovo Qe in vista o quantomeno rallentamento del taper e garanzia di tassi inchiodati ad libitum? (Money.it)

Sorprende però che ci sia stata sorpresa: mai andati alla stadio, mai sentiti i cori, mai ascoltati i discorsi quando appare una femmina? Storia delle epidemie racconta che il tempo in cui una pestilenza si endemizza è di cinque-dieci anni. (Calciomercato.com)

La domanda se l'è posta il ministero dell'Economia nella Nota di aggiornamento al Def. Cosa succederebbe all'economia italiana se emergessero varianti del coronavirus in grado di ridurre l'efficacia dei vaccini? (Il Mattino)

E quasi per magia il mercato di “normalizzerà” per un po’ di tempo per poi riprendere la sua strada. E’ scattata la Omicron-fobia, prendendo spunto dal nome dato alla nuova variante Covid sudafricana che sembra contenere oltre 50 mutazioni. (Finanza.com)

L’OPEC, che deve riunirsi questa settimana come da calendario, potrebbe posticipare l’incontro per meglio valutare gli effetti della nuova variante. Gli investitori devono aspettare qualche settimana per vedere se la variante Omicron ha il potenziale di far deragliare la ripresa economica e i piani di inasprimento di alcune banche centrali. (Money.it)

Leggi anche: Delusione Bitcoin: se fosse rifugio, col panico di ieri avrebbe dovuto salire. Ma c’è anche chi ritiene che l’arrivo della variante Omicron rappresenti un’opportunità di crescita unica per le borse. (iLoveTrading)