Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto

Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto
OggiNotizie ESTERI

“La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’

Non solo, in barba alla maledizione, oggi ha percorso il Canale di Suez l’ultima delle navi ancora in coda per la chiusura della via d’acqua.

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo (OggiNotizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi si svolge in Egitto una processione senza precedenti: ventidue mummie di antichi sovrani - rigorosamente in ordine cronologico - sfileranno nelle strade del Cairo per cinque chilometri fino alla loro nuova “casa”, un nuovo Museo Nazionale della CIviltà Egizia di foggia neoclassica, costruito appositamente per loro. (leggo.it)

Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. Tra le mummie che hanno cambiato dimora anche la regina Hatsepsut, considerata la più grande sovrana di tutti i tempi, la prima grande donna della storia (RSI.ch Informazione)

Advertising. Agenzia_Ansa : Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto. (Zazoom Blog)

La parata dei Faraoni, al Cairo sfilano 22 mummie. E sui social si teme la "maledizione"

"Si chiama Museo della Civiltà - afferma la curatrice del sito - perché la cosa più importante qui è il concetto di civiltà, non un tempo o un'epoca specifici: ogni vetrina racconta una storia o un concetto diverso di civiltà, qui si collegano tutte le civiltà". (Euronews Italiano)

Le mummie di 22 faraoni egizi saranno trasportate solennemente dal Museo Nazionale Egizio al nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia nel corso della giornata di oggi, segnala l'agenzia Sputnik. Celebri personalità del cinema nazionale e cantanti egiziani prenderanno parte alla solenne cerimonia, soprannominata dai suoi organizzatori "la parata d'oro dei faraoni". (Sputnik Italia)

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull'Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr