Covid, verso l'obbligo vaccinale per tutti i prof ma il Governo è diviso

La Sicilia INTERNO

Parole che innescano la polemica, con la reazione di Letta: «Salvini ride e scherza.

Anche il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, attacca: «dire che non bisogna vaccinarsi sotto i 40 anni è una follia»

«Una decisione da prendere insieme e su cui confrontarsi» ma che al momento trova ancora troppe divisioni.

Ed inoltre, «entro settembre si stima di arrivare oltre il 90% di copertura volontaria fra gli insegnanti. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Ad oggi, infatti, si va in zona gialla con 50 contagi ogni 100mila abitanti e proprio per questo a causa della variante Delta che corre, molte Regioni rischiano il passaggio già dal 26 luglio. (Investire Oggi)

Anche il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, attacca: “dire che non bisogna vaccinarsi sotto i 40 anni è una follia”. E aggiunge: “parlare di obbligo per studenti di 13 o 14 anni o per gli insegnanti non fa parte del mio modo di pensare un paese libero”. (Radio Colonna)

Una bacchettata arriva però dallo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, per il quale “nel dibattito sui vaccini non sono ammissibili ambiguità da parte di nessuna forza politica”. Secondo il report del governo, i cittadini immunizzati sono 27.311.228, pari al 50,57% della popolazione over 12. (Expoitalyonline)

L’idea del governo è quella d prorogarlo almeno di altri tre mesi e spostarlo alla fine di ottobre. Covid-19, cambio colori per le regioni e green pass: novità dal governo che potrebbe modificare i criteri in corsa. (Inews24)

Sul Green Pass Fedriga aggiunge: “ben venga, se permetterà di riaprire gli stadi, le discoteche e i grandi eventi. In Friuli Venezia Giulia abbiamo il dato più basso: nove pazienti nei reparti Covid e zero in terapia intensiva”. (ilfriuliveneziagiulia.it)

L’obiettivo del governo è spingere sulle vaccinazioni, evitare chiusure e lasciare l’Italia in fascia bianca almeno fino al 15 agosto. Green pass obbligatorio, la possibile soluzione. Per questo, riporta il Corriere della Sera, una possibile soluzione di compromesso a cui sta pensando il governo per superare le divisioni tra i partiti porta ad un doppio livello di obbligo del green pass. (Impronta Unika)