Cosa attendono i mercati dall'esecutivo della Federal Reserve

Roccarainola.net ECONOMIA

AGI – Sarà il comitato esecutivo della Federal Reserve a catalizzare l’attenzione dei mercati la prossima settimana.

Non sarà comunque la Fed l’univca banca centrale a esprimersi la prossima settimana.

Per gli analisti, tuttavia, resta improbabile che l’inflazione possa registrare una frenata vigorosa da qui a novembre, e questo la Federal Reserve lo sa bene.

Decisioni sui tassi saranno prese anche dalla banca del Giappone, dalla Banca d’Inghilterra, dalla Banca popolare cinese, dalla svedese Riksbank, dalla norvegese Norges Bank e dalla svizzera Snb

“Ci sarà comunque un po’ di nervosismo”, ha detto Siddhartha Khemka, ricercatore della Motilal Oswal Financial Services. (Roccarainola.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre -2% anche per il Ftse Mib che viaggia sui minimi da fine luglio. La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

La Fed dovrebbe presentare la sua ultima visione sull’inflazione, insieme ad altre questioni economiche, questa settimana durante il suo incontro politico. Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. (Buzznews portale di notizie)

Se la Fed annuncerà misure di tapering . e se non ci sarà alcun tantrum, ciò sarebbe infatti un problema per la Fed", ha detto Garvey. Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile (Yahoo Notizie)

Mercati azionari europei sotto stress a inizio settimana con i principali indici scivolati ai minimi a circa due mesi. Giù di oltre il 4,5% ENI che oggi ha staccato l’acconto cedola 2022 di 0,43 euro per azione. (Finanzaonline.com)

Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

Ora, secondo molti osservatori, proprio la FED potrebbe dare una stretta a questa politica espansiva per frenare i primi segnali di rialzo dell’inflazione. E’ un dato di fatto ormai abbastanza chiaro che le quotazioni di dollaro e Bitcoin siano ormai indirettamente correlate, e molto spesso ad un rialzo dell’uno corrisponde un calo del secondo (Bluerating.com)