Peste suina africana, Speranza si sveglia e firma l'ordinanza. La Coldiretti lo attacca: "Misure tardive"

Secolo d'Italia INTERNO

L’ordinanza consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito alle nostre esportazioni.

Sono inoltre vietate nelle aree colpite le seguenti attività: Trekking; pesca; raccolta funghi e tartufi; mountain Bike; interazione diretta o indiretta con cinghiali infetti

E’ ammessa, inoltre, la caccia di selezione al cinghiale, come strumento per rafforzare la rete di monitoraggio sulla presenza del virus (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa sta accadendo La peste suina rilevata in alcuni cinghiali in Piemonte e Liguria spaventa il governo che ha emanato una circolare che vieta caccia, raccolta funghi e trekking. Il ritrovamento di carcasse di cinghiali infetti tra l'alessandrino e le province di Genova e Savona ha portato allo stop all'export di carne fresca e alimenti derivati verso alcuni Paesi: Giappone, Taiwan, Serbia e Cina (Fanpage.it)

Nell’area circoscritta sono altresì vietate la raccolta dei funghi e tartufi, la pesca, il trekking, il mountain bike e le altre attività di interazione diretta o indiretta con i cinghiali infetti. Si tratta di un provvedimento che consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito alle esportazioni. (TargatoCn.it)

“La peste suina è una grave emergenza sanitaria ed è arrivata anche in Piemonte con il primo caso riscontrato su un cinghiale. Questa la dichiarazione di Matteo Zolin, presidente Coldiretti Pordenone e suinicoltore. (Il Friuli)

E’ quanto afferma Coldiretti in riferimento alla firma dell’ordinanza dei ministri della Salute Roberto Speranza e delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli per fermare la diffusione della peste suina africana (Psa) dopo i casi riscontrati su cinghiali in Piemonte e Liguria ma anche in Germania, Belgio e Paesi dell’Est Europa. (ATNews)

La filiera agricola e dell'industria torna a chiedere di risolvere il problema degli animali selvatici Giappone e altri Paesi hanno chiuso l'import. (La Repubblica)

Peste suina, firmata ordinanza Patuanelli-Speranza. Roma, 13 gen. (Adnkronos). (Eca/Adnkronos). Peste suina, firmata un'ordinanza per frenarne la diffusione nei territori colpiti. Il provvedimento dei ministri delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e della Salute, Roberto Speranza. (Adnkronos)