Tampone rapido, è allarme: secondo gli esperti il 50% dei risultati è sbagliato

Money.it SALUTE

In questa fase delicata nella gestione della pandemia stanno infatti emergendo dichiarazioni poco rassicuranti sul fronte della sicurezza dei risultati ottenuti.

Tra i 249 positivi però solo 151 erano invece risultati tali con il test antigenico rapido immunocromatografico.

Di questi 249 erano positivi al tampone molecolare e 83 negativi.

Le specificità dei due casi sono le seguenti:. test molecolare (o PCR) che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus

In questo caso specifico le analisi hanno interessato pazienti con Covid in diverse fasi della malattia: positivi al tampone molecolare naso-oro-faringeo e ricoverati presso i reparti dedicati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. (Money.it)

Su altre fonti

Mentre il Governo sta ancora valutando quale sarà il ruolo dei tamponi molecolari e dei tamponi rapidi antigenici, e la relativa durata, nel decreto «Super Green Pass», gli scienziati sembrano avere le idee più chiare sull’efficacia e sull’affidabilità dei due tipi di test diagnostici. (Il Mattino)

Per queste ragioni non possiamo più permetterci il rischio dei falsi negativi dati dai tamponi antigenici », spiega il consulente del ministro della Salute Speranza, il professor Walter Ricciardi. Troppi test da fare. (Open)

Cresce la perplessità, nel mondo medico e scientifico, sulla valenza dei tamponi rapidi. Una percentuale che, a seconda del ricercatore e della ricerca, varierebbe tra il 30% e il 50%. (RovigoInDiretta.it)

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus La validità potrebbe passare da 72 a 48 ore per il molecolare e da 48 a 24 l’antigenico. (L'HuffPost)

Non solo: sono molti meno i punti, rispetto al tampone rapido, nei quali può essere fatto Il problema, però, sta nel fatto che il molecolare richiede circa 48 ore di tempo, prima del verdetto e, quindi, non appare possibile utilizzarlo come meccanismo per il rilascio del green pass. (La voce di Rovigo)

Il super Green pass per soli vaccinati o guariti? Serve almeno il super green pass, o addirittura l'obbligo vaccinale, per contrastare l'ondata di contagi covid e tenere l'Italia aperta. (Adnkronos)