Tampone rapido, è allarme: secondo gli esperti il 50% dei risultati è sbagliato

Tampone rapido, è allarme: secondo gli esperti il 50% dei risultati è sbagliato
Money.it SALUTE

In questa fase delicata nella gestione della pandemia stanno infatti emergendo dichiarazioni poco rassicuranti sul fronte della sicurezza dei risultati ottenuti.

Tra i 249 positivi però solo 151 erano invece risultati tali con il test antigenico rapido immunocromatografico.

Di questi 249 erano positivi al tampone molecolare e 83 negativi.

Le specificità dei due casi sono le seguenti:. test molecolare (o PCR) che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus

In questo caso specifico le analisi hanno interessato pazienti con Covid in diverse fasi della malattia: positivi al tampone molecolare naso-oro-faringeo e ricoverati presso i reparti dedicati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. (Money.it)

Su altre fonti

"Se non riusciamo a ridurre la diffusione dell'infezione da Sars-Cov-2 rischiamo magari di dover avere ferie di Natale meno felici da tanti punti di vista", dice Galli all'Adnkronos Salute. E quindi non si può che irrigidire il concetto del Green pass o passare direttamente all'approvazione dell'obbligatorietà, con limiti ovviamente legati al fatto che fai la legge e devi essere poi in condizione di farla rispettare". (Adnkronos)

Il problema dei falsi negativi è estremamente concreto, ai fini della lotta alla diffusione del contagio A preoccupare, infatti, è l'alta percentuale dei falsi negativi che genererebbero. (La voce di Rovigo)

Non solo: sono molti meno i punti, rispetto al tampone rapido, nei quali può essere fatto Il problema, però, sta nel fatto che il molecolare richiede circa 48 ore di tempo, prima del verdetto e, quindi, non appare possibile utilizzarlo come meccanismo per il rilascio del green pass. (La voce di Rovigo)

Clerici: "Fare tamponi ogni 24 ore per il Green pass cambia poco, fotografano un istante"

L’ultimo allarme dei presidi nelle scuole è piuttosto indicativo: per risultati sbagliati dei test antigenici oltre 150 classi sono attualmente in quarantena con 1.500 ore di lezione perse. Troppi test da fare. (Open)

Il sistema di tracciamento della pandemia in Italia sta iniziando a perdere colpi a causa della scarsa efficacia dei tamponi rapidi, ai quali sfuggono una quantità enorme di positivi al Covid-19. (il Giornale)

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus Ecco perché è bene fare il molecolare quando c’è bassa prevalenza di positività e l’antigenico quando c’è alta prevalenza. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr