Asteroide punta pericolosamente alla Terra

Sentiamo periodicamente di asteroidi che ci passano sulla testa, ma che non rappresentano alcun pericolo per noi.

E’ grande il doppio del London Eye, con poco più di 130 metri di diametro e domani entrerà nell’orbita terrestre.

Ricordiamo che tutti gli asteroidi che si trovano entro un raggio di 4,65 milioni di miglia dalla Terra sono considerati dalla Nasa “potenzialmente pericolosi”

Questa volta però è diverso, l’asteroide che punta alla Terra, sarà a circa 3,92 milioni di miglia sopra di noi e sta sfrecciando a una velocità di 16 chilometri al secondo. (R101)

Ne parlano anche altri giornali

Qualsiasi grande asteroide destinato a trovarsi entro 4,65 milioni di miglia dalla Terra è classificato come “potenzialmente pericoloso” dagli scienziati della NASA e quest’ultimo asteroide sul radar della NASA rientra in questa categoria. (ilmessaggero.it)

L’ora esatta in cui lo farà è alle 19,08, ora del Regno Unito. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Nel maggio 2020, la roccia spaziale è passata vicino alla Terra a una distanza di circa 2,75 milioni di chilometri Come riorta Independent, un asteroide di queste dimensioni potrebbe causare danni devastanti se colpisse la Terra. (ilgazzettino.it)

Esso è largo circa 490 metri e ha un diametro di circa 500 metri, è stato classificato come «potenzialmente pericoloso» a causa del suo passaggio «vicino» al pianeta blu. L'asteroide 2008TZ3 passa vicino alla Terra ogni 732 giorni. (ilmattino.it)