Funivia Mottarone: tutti gli ostacoli da superare per la rimozione della cabina

Today.it INTERNO

La richiesta di incidente probatorio sui resti della cabina. Dopo l'opera di primo soccorso, il procuratore di Verbania Olimpia Bossi aveva disposto il sequestro dell'impianto della funivia.

La rimozione della cabina (potrebbero essere coinvolti nell'operazione anche elicotteristi) dovrà quindi comportare "il coinvolgimento di strutture specializzate pubbliche e private, con correlativa predisposizione di un piano articolato di intervento di rimozione". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente del Tribunale Luigi Montefusco ha firmato oggi un provvedimento nel quale toglie di fatto al gip Banci il fascicolo relativo alla tragedia del Mottarone, assegnandolo al gip Elena Ceriotti. (Azzurra TV)

Il provvedimento del presidente del Tribunale è stato emesso questa mattina. Il presidente del tribunale di Verbania Luigi Montefusco ha riassegnato il caso della funivia del Mottarone al Gip Titolare Elena Ceriotti, estromettendo dal procedimento la Gip supplente Donatella Banci Buonamici . (AGI - Agenzia Italia)

Sul posto anche il consulente tecnico della Procura di Verbania, il professor Giorgio Chiandussi, e il comandante della compagnia dei Carabinieri di Verbania, Luca Geminale, insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile piemontese (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, ha infatti riassegnato il fascicolo alla gip titolare, togliendolo di fatto dalle mani della gip supplente Donatella Banci Buonamici, che aveva rigettato la richiesta di convalida del fermo della procura, scarcerando i tre indagati. (LaPresse)

La Gip infatti aveva preso una decisione corretta dal punto di vista giuridico, ma scomoda in un Paese abituato a condannare gli indagati prima della celebrazione del processo. - scrive Nicola Porro sul suo sito - E che giudice, la signora è anche presidente della sezione penale del medesimo tribunale. (ilGiornale.it)

Ebbene stamattina il presidente del Tribunale di Verbania ha esonerato la Gip che si era opposta alle carcerazioni della Procura. Pochi giorni dopo un Gip, coraggioso, mette il reo confesso agli arresti domiciliari e fa scarcerare gli altri due. (Nicola Porro)