L'editoriale/Che cosa attendersi dal nuovo commissario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' da tempo scontata la designazione, per l'esperienza e la competenza e per il ruolo del Paese fondatore designante, di Raffaele Fitto quale Commissario Ue. Gli aspetti che non sono ancora chiari, perché dipendono dalle decisioni della presidente Ursula von der Leyen, riguardano la funzione che sarà attribuita all'attuale ministro, parallelamente all'ipotesi del conferimento di una vice presidenza operativa che, tuttavia, sarebbe in contesa da altri Paesi. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
Il governo Meloni ha rotto gli indugi, e la premier ha comunicato la decisione oggi al Consiglio dei ministri. Raffaele Fitto, attuale ministro degli Affari europei, il Pnrr e il Sud, sarà il membro italiano della prossima Commissione europea. (Fanpage.it)
Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)
“Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. (Consiglio Regionale della Puglia)
PUBBLICITÀ Il politico pugliese ha accumulato una lunga esperienza in Italia e in Europa, passando da giovane promessa a stella del centrodestra. Ne ha attraversato tutte le incarnazioni: dalla Dc fino a Fratelli d'Italia, passando per vent'anni nella scia di Berlusconi, spesso con incarichi di bilancio (Euronews Italiano)
Contentissimo da una parte perchè' noi diamo all'Europa una persona che ci rappresenterà benissimo, che verrà accolta benissimo". "Oggi il Commissario Breton, quando sono arrivato, mi ha detto che Raffaele è un amico e che sarà sono contentissimo di poter lavorare con lui", ha spiegato Crosetto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi, ha annunciato l’indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo. Nessun colpo di scena. (Il Fatto Quotidiano)