Inizio scuola, Iss: "Alunni che dormono poco più violenti con compagni e docenti". Come riprendere le abitudini dopo l'estate?

Inizio scuola, Iss: Alunni che dormono poco più violenti con compagni e docenti. Come riprendere le abitudini dopo l'estate?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola SALUTE

Tra poco, come abbiamo scritto, ci sarà il rientro a scuola per più di 7 milioni di bambini e adolescenti stanno per tornare in classe dopo tre mesi di vacanza, un periodo che spesso favorisce lo spostamento in avanti del ritmo sonno-veglia e un’alimentazione con orai irregolari. A concentrarsi su questo punto, come riporta Ansa, sono stati gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che sottolineano come questo, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, sia il momento giusto per recuperare le buone abitudini, a partire dal sonno, la cui mancanza è legata all’aumento di sviluppare dipendenze da videogiochi, smartphone e social network (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa è una delle raccomandazioni degli esperti dell’Istituto superiore di sanità in vista della ripresa del nuovo anno scolastico, che vedrà tornare sui banchi di scuola 7 milioni di bambini e ragazzi in Italia. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Per gli studenti e gli universitari è dunque tempo di ripartire: il 16 settembre si tornerà tra i banchi di scuola, mentre la tanto temuta e rimandata sessione universitaria settembrina è alle porte, e sono numerosi i ragazzi che devono prepararsi per superare gli esami accademici in queste settimane. (il Resto del Carlino)

“Gli integratori non sono la soluzione, nemmeno le merendine. Dormire bene per imparare meglio”, le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per il rientro in classe Di (Orizzonte Scuola)

Il ritorno sui banchi: "Pause ed esercizi per studiare meglio"

Campanella per 7 mln studenti, Iss ‘dormire bene e non saltare prima colazione’ (Sbircia la Notizia Magazine)

Dopo tre mesi di svago, vacanze, divertimenti, il pensiero del ritorno sui banchi di scuola, comporta inevitabilmente una grande svogliatezza e una diminuzione delle capacità di apprendimento alla ripresa della scuola. (Io Donna)

Come sottolineato dall'ISS (l'Istituto di Sanità Pubblica), sono diversi gli aspetti da seguire, fin da subito, per un corretto rientro a scuola senza subire i "traumi" dopo i tre mesi delle vacanze estive. (Quotidiano di Sicilia)