Popolare di Bari, prima richiesta di aiuto al Fondo Interbancario. Ora si attende il piano

la Repubblica ECONOMIA

Il Fondo attende ora "un piano industriale da cui emerga un fabbisogno di capitale".La riunione del Fitd era "puramente informativa" e non sono state assunte decisioni, in quanto il Fondo può intervenire solo nell'ambito di un progetto strutturato di cui ancora non c'è traccia.

Come sempre in situazioni di crisi bancarie, viene fatto notare, è comunque opportuno che i tempi siano stretti e che il salvagente venga gettato "rapidamente". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il mercato Hi-Mtf, «in relazione alle recenti notizie di stampa e in attesa di nuovi sviluppi», ha deciso di sospendere temporaneamente la negoziazione delle azioni e delle obbligazioni di Banca Popolare di Bari (Borderline24 - Il giornale di Bari)

La comunicazione unitaria diramata delle segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin della Banca Popolare di Bari evidenzia come gli organi di rappresentanza dei dipendenti siano “da troppo tempo in attesa del famigerato piano industriale più volte annunciato anche attraverso convocazioni aziendali ufficiali che sono state sempre rinviate ma non ancora, colpevolmente, sottopostoci nonostante le innumerevoli riunioni del cda, tenute pure nel mese di agosto, che lasciavano presagire ben altra tempistica”. (FIRST CISL)

L’operazione – spiega Repubblica – è stata realizzata con l’aiuto di una società maltese, Muse Ventures Ltd., che mette a disposizione 30 milioni. Secondo Repubblica, la procura di Bari indaga sul capo azienda per un’operazione della Banca Popolare di Bari. (Startmag Web magazine)

6 dic 2019 ore 05:50. Il quotidiano economico scrive che il consiglio di amministrazione della Popolare di Bari ha inviato al Fondo interbancario una prima istanza in cui viene presentata "una situazione di difficoltà e la necessità di un intervento a supporto". (SoldiOnline.it)

Per intervenire il Fitd deve ricevere una richiesta di salvataggio basata su un piano di rilancio dettagliato, che indichi anche il fabbisogno di capitale. Ma da Bari smentiscono che oggi debba riunirsi il cda per avanzare una simile richiesta di aiuto. (Il Fatto Quotidiano)

Una gestione straordinaria consentirebbe, come a Genova, di predisporre un piano di emergenza costruito sull’asse Fitd-Mcc,come in Liguria c’è la coppia Fitd-Ccb. Per procedere, il Fitd avrebbe però bisogno di un piano concreto attestato da un soggetto indipendente e di un partner come Mcc, che allo stato non può intervenire. (next)