Italia si conferma prima in Europa per evasione IVA

Wall Street Italia ECONOMIA

Con un ammanco stimato di 26 miliardi di euro, l’Italia si conferma per l’undicesimo anno di fila il Paese in Europa dove l’evasione dell’imposta sul valore aggiunto crea il danno più pesante per le casse pubbliche. Una cifra che si confronta con i 93 miliardi complessivi dell’Unione europea. È quanto emerge dal rapporto annuale sull’Iva redatto dalla Commissione Europea. Un quadro desolante davanti al quale Bruxelles rilancia l’offensiva per un sistema di raccolta più equo e capace, anche grazie alla fatturazione elettronica per le imprese, di recuperare fino a 18 miliardi di gettito Iva in più all’anno. (Wall Street Italia)

Su altri giornali

Questa è quanto messo nero su bianco dalla Commissione Europea nel “Vat gap in the EU” 2022, report pubblicato annualmente che analizza l'andamento del tax gap dell'imposta sul valore aggiunto, ovvero la stima dell'evasione Iva, riscontrata nei paese UE. (Italia Oggi)

Resta alta l'evasione da IVA in UE, non solo in Italia, che si conferma fra i Paesi più colpiti, ma anche in altri grandi economie come la Francia e la Germania. (ilmessaggero.it)

L’Italia è in testa, appunto, con 26 miliardi di euro (anche se in flessione rispetto ai 31,08 miliardi del 2019). L’Italia è maglia nera sul fronte del mancato gettito dell’Iva. Il dato, relativo al 2020, emerge dall’ultimo rapporto della Commissione Europea pubblicato ieri sul “gap” Iva, e cioè la cifra mancante rispetto a quanto previsto. (Avvenire)

In Italia, dal fronte dell’evasione fiscale, rispetto al passato sono stati fatti dei grossi passi in avanti. (Proiezioni di borsa)

Non possono certo dire che pure questo è colpa nostra». Le proposte della Commissione Ue (Aduc)

Sulla bufera Juventus Maurizio Zaccone rivela che in una chat WhatsApp c’è la prova documentata di un reato gravissimo. Maurizio Zaccone prende in riferimento una prova documentata di un reato gravissimo messa in una chat WhatsApp. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)