PS5: gli sviluppatori chiedevano a gran voce un processore da 16 core

Anche titoli open world come Assassin’s Creed Valhalla, Far Cry 6 o Ratchet & Clank Rift Apart fanno un uso massiccio della CPU

“Quando abbiamo fatto il nostro tour, abbiamo chiesto il parare ad alcuni sviluppatori a cui piacevano molto i 16 core.

PS5 avrebbe potuto montare un processore da 16 core, secondo diverse indiscrezioni rivelate dagli sviluppatori che lo chiedevano a gran voce.

Secondo Cerny l’idea iniziale era proprio quella di montare un processore da 16 core, ma fu successivamente scartata perché per aumentare le dimensioni della CPU avrebbe portato inevitabilmente a ridurre quelle della GPU. (Tom's Hardware)

La notizia riportata su altre testate

Sia PS5 che Xbox Series X offrono un livello di prestazioni relativamente alto a un prezzo piuttosto basso. Ma alcuni sviluppatori volevano che la console Sony offrisse prestazioni della CPU ancora maggiori. (Eurogamer.it)

Compressione che ha portato anche ad una notevole riduzione del peso di alcuni giochi ottimizzati espressamente per PS5, come nel caso di Subnautica che passa dai 14 GB su PS4 ad appena 4 GB su PS5, o la Definitive Edition di Control che perde quasi la metà dei 50 GB richiesti sulle console di vecchia generazione (HDblog)

In seguito, aggiunge che il ray tracing ha ufficialmente dato inizio alla terza parte, la terza era, dovuto alla sua tecnologia incredibilmente avanzata e per nulla comparabile ai suoi predecessori. È Mark Cerny, il Lead System Architect di PlayStation 5, a discutere di come questo fattore sia stato così impattante all’interno dell’industria videoludica. (Tom's Hardware)

Un effetto che i fan hanno già avuto modo di ammirare con le prime esclusive next-gen: trattandosi solo dell’inizio di questa «terza era», il potenziale di PS5 e della next-gen sarebbe dunque ancora più immenso Grazie al ray tracing stiamo entrando in una terza era e le visuali hanno capacità di mostrarsi come non le avevamo mai viste prima d’ora». (Spaziogames.it)

Mark Cerny spiega che la potente parte grafica è una parte importante di una console di gioco, ma anche i core del processore giocano un ruolo importante, tra le altre cose, per la fisica e l’intelligenza artificiale Un’eccezione frequente è l’ingegnere di sistema Mark Cerny, che è stato coinvolto nello sviluppo di Playstation dalla seconda generazione. (TecnoSuper.net)

Ora, per lo sviluppatore, siamo entrati nella terza era dei videogiochi con PS5 e Xbox Series X, grazie alla tecnologia di ray-tracing (ray-traced games). Stando a quanto emerso dall'intervista, secondo Cerny, dal punto di vista della grafica, fino ad ora abbiamo assistito a due ere dei videogiochi. (Eurogamer.it)