«Via gli animali dai circhi», la Lombardia prova a cambiare. Solo FdI si schiera per il no

«Via gli animali dai circhi», la Lombardia prova a cambiare. Solo FdI si schiera per il no
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

La maggioranza del Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, con voto segreto, una mozione che chiede di andare oltre la presenza di animali nei circhi. La richiesta è stata presentata da Luca Paladini e Michela Palestra del Patto Civico. Il documento approvato impegna la Giunta guidata da Attilio Fontana a presentare al Consiglio una proposta di regolamento per superare gradualmente la presenza di animali nelle attività circensi, così come hanno già fatto diversi Paesi europei. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Movimento 5 Stelle ha lanciato una proposta di legge che mira a vietare l’uso di animali nei circhi italiani entro un anno. Questo provvedimento, presentato dal deputato M5S Alessandro Caramiello, prevede anche sanzioni severe fino a 200.000 euro per chi non rispetterà la normativa. (Ohga!)

Il Consiglio regionale della Lombardia martedì 11 marzo ha approvato una mozione, a prima firma di Luca Paladini (Patto Civico), per vietare la presenza di animali nei circhi. (Fanpage.it)

Diversi quotidiani oggi riportano una notizia che riguarda il nostro mondo, una di quelle notizie che fanno sorgere diversi quesiti. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, con il metodo del voto segreto, una mozione che chiede di superare gradualmente la presenza di animali nei circhi. (Circusfans Italia)

DE GIUSEPPE: Le aggressioni degli animali nei circhi - Le Iene Video

“La Costituzione, la legge italiana e lo Statuto regionale prevedono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e il rispetto degli animali” ha dichiarato Paladini, sottolineando le difficili condizioni in cui spesso vivono gli animali impiegati negli spettacoli. (IL GIORNO)

Un viaggio attraverso l'utilizzo degli animali nei circhi italiani con Alessandro De Giuseppe Ci sono ancora duemila animali di diverse specie all'interno dei circhi, dagli orsi alle tigri, dai lama ai cammelli. (Mediaset Infinity)