Oggi 21 giugno è il solstizio d’estate. Il giorno più lungo dell’anno

Corriere della Sera INTERNO

Il solstizio d’estate era celebrato con feste pagane o religiose, come la natività cristiana di Giovanni Battista (Notte di San Giovanni o Notte di mezza estate).

La disposizione del monumento di Stonehenge, per esempio, è legata proprio al Sole e il suo asse è allineato all’alba del solstizio d’estate.

di Redazione Online. Alle 11.13 scatta il solstizio, ovvero il momento nel quale il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il termine solstizio deriva etimologicamente dal latino “fermarsi”, poiché in questo momento il sole smette di alzarsi o scendere rispetto all’equatore celeste. Un’altra particolarità è che il solstizio ritarda di circa 6 ore rispetto all’anno precedente e viene riallineato ogni quattro anni, in corrispondenza con gli anni bisestili (Il Fatto Quotidiano)

Oggi 21 giugno, solstizio d’estate, è anche data fissata per la Giornata Internazionale dello Yoga: la pratica del saluto al sole celebra la luce, che dona la vita. Il solstizio d'estate si verifica nello stesso momento ovunque sul pianeta, ma data e ora possono differire a seconda dei diversi fusi orari. (RagusaNews)

Il 21 giugno il solstizio d'estate da ufficialmente il via alla stagione estiva. Ecco cosa dicono le stelle per questa nuova stagione. (ilmattino.it)

Tutto faceva capire che l’estate era dietro l’angolo e oggi, 21 giugno, la stagione calda è ufficialmente iniziata. Una curiosità sul solstizio estivo: l’estate solitamente inizia sempre il 21 giugno, ma il solstizio non cade sempre in quella data perché varia a dipendenza degli anni e del fuso orario. (Ticinonews.ch)

Prendendo in considerazione l’attuale decennio, il solstizio tornerà ad essere il 20 giugno nel 2024, nel 2028 e poi ancora nel 2030 Ci troviamo quindi dinanzi al più lungo giorno dell’anno, con le ore di luce maggiori andando a nord. (Meteo Giornale)

Il risultato è che in corrispondenza di questa data, l’emisfero settentrionale viene inondato di luce e le ore del giorno durano più di tutti gli altri 365. Il solstizio d’estate non è sempre il 21 giugno. (Io Donna)