Vaccino cinese Sinovac, Cauda: «Potrebbe essere efficace contro le varianti del Covid» - Il Mattino.it

ilmattino.it SALUTE

E quello cinese, Sinovac, potrebbe essere efficace contro le mutazioni del Covid.

E in questo meccanismo c'è un «potenziale vantaggio, già descritto su alcuni lavori scientifici», che riguarda una possibile 'marcia in più' nei confronti delle mutazioni alle quali Sars-CoV-2 come tutti i virus va incontro.

Quindi ciò potrebbe, ma il condizionale è d'obbligo e va sottolineato - puntualizza l'infettivologo - dare una protezione maggiore». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi anche Covid, Ema avvia revisione su vaccino cinese Sinovac. L'esperto ricorda che la proteina Spike, l''uncino' usato dal coronavirus pandemico per attaccare le cellule bersaglio, è il "componente privilegiato di fatto utilizzato nella stragrande maggioranza dei vaccini" anti-Covid finora sviluppati. (Adnkronos)

Rolling review. La procedura di rolling review, nota anche come revisione progressiva, è uno strumento per accelerare la valutazione di farmaci promettenti per l'uso di emergenza "Il comitato per i medicinali umani dell'EMA ha avviato la procedura di rolling review per il vaccino anti-COVID Vero Cell, sviluppato da Sinovac Life Sciences", si legge nel comunicato. (Sputnik Italia)

"La revisione progressiva continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti a supportare una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio", ha aggiunto. (Tuttosport)

Dobbiamo andare avanti, dobbiamo vaccinare quanta più gente possibile Link to the announcement 👉https://t.co/DK7qcNGLbu pic.twitter.com/fsq6TNVzjF — EU Medicines Agency (@EMA_News) May 4, 2021. . L'Ema ha avviato l'esame del siero inattivato - Vero cell - sviluppato da Sinovac Life Sciences Co. (Avvenire)

In precedenza, un’analisi ad interim dei dati della sperimentazione in Turchia aveva invece rilevato un’efficacia del 91%, senza evidenziare effetti collaterali. L’EMA non ha specificato quali saranno i tempi necessari per una decisione finale, ma ha indicato che il processo “dovrebbe richiedere meno tempo del solito” in considerazione del lavoro svolto durante la rolling review. (Scienze Fanpage)

EMA human medicines committee (#CHMP) has started a rolling review of #COVID19vaccine (Vero Cell) Inactivated, developed by Sinovac Life Sciences Co., Ltd. Se approvati, i vaccini cinesi sarebbero i primi di un Paese non occidentale a ottenere l'approvazione dell'agenzia sanitaria globale. (ilmattino.it)