Saronno, mostra su Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta I VIDEO

La mostra sul Sommo Poeta, in un anno ricco di celebrazioni come il Dantedì del marzo scorso, sarà aperta al pubblico da sabato 18 settembre per un mese fino al 24 ottobre

Alla Casa di Marta di Saronno un gruppo di volontari guidati da Gigi Biffi ha allestito e presentato la mostra “Dante e la divina cucina”, percorso illustrato che svela i gusti gastronomici ai tempi del Sommo poeta.

Oggi, a settecento anni esatti dalla scomparsa, da Firenze a Verona, si moltiplicano le iniziative per omaggiare il padre nobile della lingua e della cultura italiana. (Il Notiziario)

La notizia riportata su altre testate

In questa ultima fase di itinerario artistico-urbanistico la ricostruzione concede la sensazione di un raggiunto paradiso. Qui verranno realizzati interventi di video mapping da parte di Proforma per connotare in maniera coinvolgente la facciata del Duomo (SulPanaro)

Valore nominale, monogramma RF della Repubblica francese e il nome della serie (L’art de la plume) completano il tutto. Joaquin Jimenez, incisore generale della Monnaie, ha dichiarato: “Riuscire a celebrare degnamente Dante è stato qualcosa di incredibile! (CN Cronaca Numismatica)

Successivamente (1274) incontrò per la prima volta la sua Beatrice (Bice de Falco Portinari) che canterà e celebrerà nella Vita Nuova come donna angelicata degli stilnovisti ma che sarà anche personaggio chiave della Divina Commedia, soprattutto nella entrata del Paradiso. (Montalto Uffugo Online)

Il comitato paesano pro-valorizzazione del Passo di Dante – Santa Maria del Giudice in attesa della fine dei lavori di restauro del busto, ha inteso celebrare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del poeta con una cena conviviale nell’area della sagra paesana della zuppa a Santa Maria del Giudice sabato (18 settembre) dalle 19,30. (LuccaInDiretta)

Dante è artista, poeta, eminente letterato, figlio del suo tempo dunque, ma anche uomo “sanza nocchiero in gran tempesta”,la tempesta della vita, della prova continua, della lotta e ,talora ,dello scoramento. (TarantoBuonaSera.it)

La Commedia non sarebbe la Commedia senza cambiamenti climatici, ci dicono gli esperti a convegno, non illustri letterati ma la scrittrice Andrea Marcolongo, un glaciologo e un ex ministro dell’Ambiente Parigi val bene una messinscena. (Tempi.it)