Torino, Sganga (M5S): «Puntiamo ad allargare la coalizione con forze progressiste del centrosinistra»

Corriere della Sera INTERNO

Questo è il percorso che ci ha avvicinato tutti e portato in questi 10 anni a indicare le scelte amministrative.

«Per la prima volta ci presentiamo in coalizione e siamo felici di avere con noi i Verdi.

Puntiamo ad allargarla, guardando a forze progressiste probabilmente nell’asse del centrosinistra, sicuramente guardando all’idea che Conte sta tentando di costruire a livello nazionale.

A Torino non siamo riusciti a concretizzare con il Pd, ma ci sono altre forze politiche in quella coalizione che speriamo ci appoggino in un percorso che guarda a una città più giusta». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Sganga commentò così la vittoria di Lo Russo alle primarie: “Ha vinto sulle macerie che lui stesso ha creato”. Comunali Torino, Lo Russo resiste al M5s: “Parleremo ai loro elettori”. Sganga riassume così quello che ormai è il passato politico dei 5 Stelle a Torino: “C’è stato un tentativo di costruire un percorso comune col Pd da parte della sindaca Appendino” (Dire)

«Non credo che avrebbe prodotto una maggiore partecipazione in un momento in cui il M5S è in grande declino per questioni strutturali che si trascinano da due anni». Lorenzo Pregliasco, 34 anni, esperto di comunicazione politica, cofondatore di You Trend e dell’agenzia Quorum: le votazioni online per la scelta del candidato sindaco del M5S sono state un flop? (Corriere della Sera)

Come spiega la Dire (www.dire.it) lo ha annunciato il presidente del Comitato di garanzia Vito Crimi con una diretta Facebook sulla pagina del Movimento 5 Stelle. Nei giorni scorsi Valentina Sganga aveva affermato in un post sui social: “Sono pronta a correre quale candidata Sindaca della Città di #Torino per il #M5S. (Corriere Nazionale)

Alle primarie del Movimento 5 Stelle di Torino vince Valentina Sganga e il disegno di Chiara Appendino e di Giuseppe Conte si infrange contro il voto degli attivisti. Perché a guardare interessato quanto accade nella galassia a Cinquestelle c'è Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra di provenienza Pd. (La Stampa)

“Ringrazio il gruppo del Movimento 5 Stelle e gli amici della lista civica ConTe per Mentana per aver riposto fiducia nella mia candidatura- conclude Viviana Carbonara- la nostra squadra è già al lavoro per fornire alla nostra Mentana un futuro più roseo ed una prospettiva migliore (Tiburno.tv)

Si tratta di Valentina Sganga, designata al termine della giornata di votazioni online sulla nuova piattaforma SkyVote: Sganga, attuale capogruppo del M5S in Consiglio comunale, ha ottenuto il 54,24% dei consensi, e ha battuto Andrea Russi, consigliere comunale di Torino e secondo candidato alla carica di sindaco il 45,76% dei voti. (Leggo.it)