Hum to search, la funzione di Google per cercare un brano canticchiando

Ricordatevi però che, per il momento, la funzione è disponibile soltanto in inglese per iOS e oltre 20 lingue per Android.

E questo spiega perché non è importante essere intonati per poter ricercare una canzone attraverso “Hum to search”.

Se volete provare a canticchiare a Google il brano che avete ascoltato e vi è rimasto in testa, fate pure.

Hum to search, con Google è possibile cercare una canzone canticchiandola. (Tech Princess)

Su altre fonti

L’annuncio è arrivato attraverso un video – che trovate di seguito – accompagnato dal lancio anche in Italia al momento solo su Android, mentre su iOS sarà disponibile più in là. (Deer Waves)

I risultati saranno più precisi nel capire refusi, specifici passaggi o argomenti correlati alla ricerca. · Migliore comprensione grazie ai dati: a volte la risposta migliore a una ricerca è una statistica, ma spesso i dati che la compongono sono di difficile comprensione. (igizmo.it)

Quando canticchi una melodia nella ricerca, i modelli di apprendimento automatico di Google trasformano l’audio in una sequenza basata sui numeri che rappresenta la melodia della canzone. Google: come ritrovare una canzone cantandola, canticchiandola o fischiettandola. (A Tutta Informatica!)

Quando cominciarono ad arrivare le app capaci di riconoscere i brani per fornire subito all’utente titolo della canzone e nome dell’artista sembrava a tutti che la tecnologia avesse compiuto un passo enorme. (Tech4Dummies)

Sono sufficienti dei semplici mormorii, quanto più intonati e scanditi possibili, per far sì che Google possa confrontare la melodia con il proprio database da milioni di brani per cercare le corrispondenze più probabili (Today)

Nel film Ritorno al Futuro si ipotizzava l’avvento di hoverboard e altri gadget futuristici, ma la realtà è ben diversa: infatti nel 2020 Google consente di trovare una canzone canticchiandola. Tramite l’icona a forma di microfono, sulla vostra applicazione di Google Search o tramite widget, potrete selezionare la voce “cerca una canzone”. (Gametimers)