Btp che offrono più del 4%: tra i titoli di Stato torna la moda degli «extra lunghi»: ecco come muoversi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Titoli lunghi sotto i riflettori alla fine dell’estate. Il primo semestre di quest’anno, caratterizzato da un doppio collocamento di Btp Valore, ha confermato il fondamentale rapporto di fiducia tra i risparmiatori del nostro Paese e l’emittente pubblico italiano. Quest’ultimo, già nel 2023, propose il Btp con cedole crescenti, le cui caratteristiche catturano l’attenzione anche di molti ex Bot people. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Il governo guidato da Giorgia Meloni prepara la manovra finanziaria d’autunno e nei giorni scorsi sono circolate indiscrezioni di stampa sulla possibilità che il Tesoro emetta BTP Green per raccogliere risorse tra gli investitori. (Morningstar)
Il titolo, che è quotato al MOT dal 5 marzo 2024, garantisce cedole trimestrali fissate in base a una serie di tassi cedolari crescenti nel tempo (step-up). Di conseguenza, la cedola lorda che sarà staccata il 5 settembre 2024 è pari allo 0,8125%, equivalente a un ammontare lordo di 8,125 euro sul lotto minimo del Btp Valore marzo 2030 (1.000 euro); l’ammontare netto della cedola sul lotto minimo è pari a circa 7,11 euro. (SoldiOnline.it)
Di solito, le famiglie che scelgono di investire in titoli di Stato puntano su quelli a scadenza corta e media, come dimostra il grande successo riscosso dalle quattro edizioni del collocamento dei Btp Valore con termine dai quattro ai sei anni: 65 miliardi di euro. (Sky Tg24 )
Servono soldi per imbastire la prossima finanziaria. Col debito pubblico a 3.000 miliardi, il governo non ha però troppo margine, dato che sono in costante crescita gli oneri del Tesoro per pagare i rendimenti dei titoli di Stato (StartupItalia)