Immobiliare: a San Marino cresce la voglia di casa singola con giardino. Il settore edile spera nella ripresa

San Marino Rtv ECONOMIA

Un giro d'affari c'è stato soprattutto per le piccole e medie imprese, anche se non a regime ottimale.

Cresce la voglia di case indipendenti a San Marino, magari con giardino e spazio esterno.

C'è poi la residenza per i frontalieri che lavorano qui da almeno 15 anni, con 20 richieste accettate ogni anno.

“Un calo del lavoro nel comparto edile dovuto alla pandemia c'è sicuramente stato”, afferma Osla

Il trilocale è il più gettonato e le zone più richieste quelle di Borgo Maggiore, Domagnano e Serravalle (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altre fonti

Nel secondo semestre dello scorso anno gli italiani hanno ricominciato a cercare casa. La percentuale di richieste del trilocale è cresciuta maggiormente a Napoli, quella del quattro locali a Verona (Lignius.it)

Autore: Redazione. Il parametro, che l’anno precedente aveva raggiunto i minimi, si fissa ora a 118 giorni contro i 109 del 2020, limitatamente alle grandi città, secondo Tecnocasa. (idealista.it/news)

A distanza di un anno, quindi, si evidenzia un incremento dei tempi di vendita di 9 giorni. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg) (Wall Street Italia)

l valore complessivo degli scambi sul mercato immobiliare si è contratto significativamente nell’ultimo anno. La pandemia ha modificato gli stili di.; (Milano Finanza)

Nella seconda parte del 2020, secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari di Roma chiudono con un ribasso dello 0,9%, complessivamente l’anno si chiude con -2,4%. Prestigio e prima casa alimentano il mercato. (Sardegna Reporter)

Gli ultimi dati dicono che, nelle metropoli, le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. ieve rallentamento delle tempistiche per la compravendita della casa nelle grandi città in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr