Perché ora Putin sta vincendo nel Donbass

Fanpage.it ESTERI

La città di Severodonetsk, uno degli obiettivi chiave nella regione ucraina del Donbass, è accerchiata su tre lati.

Il punto è che l'area di Lugansk costituisce metà della regione orientale del Donbass.

Per il corrispondente della Bbc Joe Inwood l'esercito di Vladimir Putin sta avendo la meglio nella regione orientale del Donbas

Che la conquista del Donbass fosse uno dei suoi obiettivi principali era già chiaro da tempo, ma ora Putin sembra un po' più vicino a portare a casa il risultato. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per capire le prossime mosse dei russi potrebbe essere utile osservare le mosse del Cremlino nei pressi di Izyum. In ogni caso, gli abitanti – o comunque quei pochi rimasti – sperano che la loro città, Kramatorsk, non si trasformi nell’ennesima “prossima Mariupol” (InsideOver)

Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. Segui il canale telegram di Maurizio Vezzosi: https://t.me/mauriziovezzosi (La Fionda)

«Le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai Putin sta vincendo la guerra? (ilgazzettino.it)

Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. Parole non di Vladimir Putin, ma del Ministro degli Esteri ucraino e opinione, non solo di chi scrive, ma anche di vari ufficiali dell’esercito ucraino. (Contropiano)

Questo è il lasso di tempo, secondo lui, entro il quale Putin può "vincere" la guerra sul campo e raggiungere un accordo negoziato. E, allo stesso tempo, Kiev "non può ritirare le unità attive dal fronte per addestrarle", ha detto Loukopoulos. (Today.it)

La Russia avanza con efficacia nel Donbass, dopo aver superato le difficoltà iniziali. L'esercito di Putin sta mettendo in difficoltà quello di Kiev, costretto alla ritirata in più città. (ilmattino.it)