A Bologna Oksana Lyniv neo direttore musicale del Teatro comunale

Lunedì 11 ottobre 2021 - 16:36. A Bologna Oksana Lyniv neo direttore musicale del Teatro comunale. Prima direttrice a vertici Fondazione lirico-sinfonica italiana. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 11 ott.

Inoltre, il suo primo impegno nella veste di Direttore musicale la vedrà sul podio al Manzoni il 14 e il 15 gennaio per un’anteprima della nuova stagione: in programma il primo atto della Walküre (La Valchiria) di Richard Wagner, proposto in forma di concerto, e il poema sinfonico Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione) op. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Nella Stagione 2022 la direttrice ucraina sarà impegnata con due opere, di cui una in forma di concerto, e tre concerti sinfonici. Il teatro Comunale di Bologna avrà una direttrice: Oksana Lyniv. (BolognaToday)

Oksana Lyniv direttrice musicale del Comunale di Bologna: è la prima volta in Italia per una donna di Luca Baccolini. Oksana Lyniv in uno scatto di Michele Lapini. "In musica la differenza di genere non esiste, ma importa ancora molto alla società". (La Repubblica)

Inoltre il debutto nella veste di direttore musicale vedrà Oksana Lyniv sul podio della sua nuova Orchestra il 14 e il 15 gennaio all'Auditorium Manzoni per un'anteprima della nuova stagione concertistica con un programma che parte dal poema sinfonico Morte e trasfigurazione di Richard Strauss e approda al primo atto dalla Walkiria di Richard Wagner, proposto in forma di concerto (Sky Tg24)

Bologna, 11 ottobre 2021 - Oksana Lyniv è la nuova direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna a partire dal prossimo gennaio per una durata di tre anni. (il Resto del Carlino)

Ha debuttato lo scorso marzo in Italia proprio a Bologna, con l’Orchestra del Comunale, in un concerto a porte chiuse in Sala Bibiena, poi diffuso in streaming. Tra i direttori musicali più interessanti della sua generazione, l’ucraina Oksana Lyniv è stata incaricata di guidare per tre anni dal Teatro comunale di Bologna. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2016 dirigeLa Traviataall’Opernhaus Graz e ne diventa Direttore musicale stabile fino al 2019, dirigendo opere comeEvgenij Onegin,Cavalleria rusticanaePagliacci(Ohems Classics),SalomeeOberon e nuovi allestimenti diTosca,Il trovatore,Lucia di Lammermoor,Don CarloeThe Passenger. (L'ape musicale)