Politiche 2022 - Al via le “parlamentarie” del M5s, dal 5 all’8 agosto la selezione dei candidati: ecco le regole

LaC news24 INTERNO

Anche le norme per chi arriva dalla società civile sono più soft, almeno stando alle regole del primo step.

Ora, forse per via dei sondaggi che ipotizzano meno seggi e la maggior parte alla Camera, cade quel vincolo anagrafico.

Una norma storica prevedeva un percorso obbligato: over 40 al Senato e under 40 a Montecitorio (articolo 6, comma m del 2018).

«Il proponente potrà avanzare una sola proposta di autocandidatura, in ogni caso si riterrà valida solo l'ultima in ordine temporale che, di conseguenza, rende nulle le precedenti», si legge nelle regole pubblicate sul sito del Movimento. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre si va verso l'indicazione dei capilista M5S da parte del leader Giuseppe Conte. La data per il voto ancora non è stata ufficializzata, anche se l'ipotesi è quella di chiamare gli iscritti a scegliere il 16 agosto (CasertaNews)

A quanto si apprende, una decisione definitiva non è ancora stata presa su quando effettuare la consultazione online degli iscritti sulle autocandidature che potranno essere presentate dalle 14 di oggi fino alle 14 di lunedì 8 agosto - ROMA, 05 AGO - Martedì 16 agosto è la data su cui si sta ragionando per tenere le parlamentarie del Movimento 5 stelle. (l'Adige)

Roma, 5 agosto 2022 - Le primarie o, come le ha definite Grillo, le parlamentarie del M5S , ovvero la selezione dei candidati al Parlamento dal basso attraverso la votazione online, dovrebbero tenersi martedì 16 agosto . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Bologna, per esempio, non potrà correre Silvia Piccinini, capogruppo M5s in Regione, che dovrà terminare il proprio mandato. Si è conclusa così la discussione interna sulle modalità di scelta dei candidati alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. (il Resto del Carlino)

Pubblicità A quanto si apprende, una decisione definitiva non è ancora stata presa su quando effettuare la consultazione online degli iscritti sulle autocandidature che potranno essere presentate dalle 14 di oggi fino alle 14 di lunedì 8 agosto. (La Sicilia)

La definizione delle liste è al palo, in assenza di regole sulle Parlamentarie che arriveranno solo oggi, in giornata. Sulla natura dei contatti, da Sinistra italiana puntualizzano che con il M5S “ci sono sempre stati, come con il Pd”. (Il Riformista)