Farmaco per diabetici «contingentato»: «C’è carenza, va a ruba per dimagrire»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nota dalla Regione È il caso di Ozempic, prodotto dall’azienda danese Novo Nordisk: nella prima parte di agosto, la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha diramato due note per applicare un «contingentamento» della distribuzione del prodotto in farmacia, come anche per Trulicity (farmaco meno diffuso ma impiegato sempre nel campo della diabetologia). «Si sta acuendo sia a livello regionale che nazionale la situazione critica di fornitura dei medicinali Trulicity e Ozempic, a causa di una sempre più crescente domanda da parte del territorio alle aziende farmaceutiche – si legge nel documento della Regione –. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre testate
Le carenze del farmaco per il diabete a base di semaglutide nell'Unione Europea continueranno per tutto il 2024 a causa della forte domanda, ma le conseguenze non dovrebbero avere lo stesso impatto in tutti gli Stati membri. (leggo.it)
Ozempic risulta carente anche in Italia. In miglioramento, invece, le forniture dei trattamenti di Eli Lilly che nel secondo trimestre ha triplicato le vendite (Milano Finanza)