E’ morto il giornalista Franco Abruzzo, aveva 85 anni

E’ morto il giornalista Franco Abruzzo, aveva 85 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – E’ morto Franco Abruzzo all’età di 85 anni oggi 12 aprile 2025 nella sua casa di Sesto San Giovanni. Storico presidente dell’Ordine regionale della Lombardia che ha guidato per 18 anni, Franco Abruzzo lascia la moglie Diana e le figlie Vittoria e Anna Maria. Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, Abruzzo ha iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al ‘Giorno’ come cronista giudiziario. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

Nel 1993 è passato al Sole 24 ore dove è rimasto fino alla pensione nel 2001. Nato a Cosenza, Abruzzo ha iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. (StrettoWeb)

Nel 1993 arrivò al Sole 24 ore dove è rimasto fino alla pensione nel 2001. Primo praticante riconosciuto d'ufficio in Italia, si trasferì nel 1962 a Milano, dove iniziò a lavorare al Giorno come cronista giudiziario per poi passare al politico e alle cronache nazionali. (RaiNews)

Chi era Franco Abruzzo La carriera (Virgilio)

Morto Franco Abruzzo, decano dei giornalisti lombardi. Sui suoi manuali hanno studiato generazioni di praticanti

La professione lo porta a occuparsi di cronaca giudiziaria. Poi il lunghissimo impegno nell’Ordine, per 18 anni guida l’Ordine della Lombardia. Franco Abruzzo era nato Cosenza nel 1939. Decide di lasciare presto la sua città per seguire la passione del giornalismo. (RaiNews)

Addio, a 85 anni, a Franco Abruzzo, appassionato “giurista prestato al giornalismo” (generazioni di praticanti hanno studiato i suoi manuali sul giornalismo in preparazione dell’esame di Stato a Roma), “per diciotto anni e 22 giorni” presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, molto attivo nel sindacato. (ilLibraio.it)

Sui suoi manuali hanno studiato generazioni di praticanti giornalisti: Il giornalista, la legge e l’esame di Stato, Guida del giornalista e soprattutto il Codice dell’informazione e della comunicazione. (Il Fatto Quotidiano)