Rincaro bollette, le proposte Ue: “Nel medio termine più investimenti nelle rinnovabili, sviluppo…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La comunicazione sarà presentata al Parlamento Ue giovedì 14 e discussa dai leader europei nel vertice del 21 e 22 ottobre.

“Ciò – si legge nel documento – contribuirà a rafforzare l’accettazione pubblica dei progetti di gas rinnovabile e aiuterà a mobilitare gli investimenti di capitale privato in gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio”

“La crisi ha anche richiamato l’attenzione sull’importanza dello stoccaggio per il funzionamento del mercato del gas dell’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo stesso vale per il ruolo del gas nel periodo di transizione. Ma lo stallo dura da aprile, con la Germania che guida un gruppo di Stati totalmente contrari a dare l'ok agli investimenti verdi sull'atomo (nella foto la commissaria per l'Energia Ue Kadri Simson) (Sky Tg24 )

Come usufruire del bonus Se finora infatti la domanda doveva essere inoltrata dai Comuni o dai Caf, da quest’anno è sufficiente che il cittadino o il nucleo familiare richiedete presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) necessaria per ottenere l’attestazione ISEE. (Wall Street Italia)

Ora che stiamo uscendo dalla crisi pandemica e facendo ripartire l’economia, è importante proteggere i consumatori vulnerabili e sostenere le imprese europee“, ha dichiarato la Commissaria per l’Energia, Kadri Simson (qui abbiamo riassunto le cause dell’aumento del costo dell’energia). (QuiFinanza)

Bollette elettriche e del gas alle stelle. Tutta colpa di scelte energetiche folli

Per quel che riguarda l’energia elettrica, all’importo base pari a 128 euro, 151 euro e 177 euro, si aggiungeranno ulteriori 46 euro per le famiglie fino a due componenti, 55,20 euro fino a 4 componenti e 64,40 euro per le famiglie più numerose. (Money.it)

Ecco tutti i dettagli, anche alla luce dell’aggiornamento pubblicato di recente dall’Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente guidata da Stefano Besseghini che ogni trimestre ha il compito di aggiornare le tariffe Gli sconti ulteriori, cioè i bonus integrativi, variano a seconda del numero di componenti del nucleo familiare e della zona climatica di residenza. (Corriere della Sera)

Nelle bollette elettriche ci sono i costi degli impianti fotovoltaici ed eolici. Intervista a Franco Battaglia sul perché le bollette elettriche e del gas aumentano. (Radio Erre)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr