Rincaro bollette, le proposte Ue: “Nel medio termine più investimenti nelle rinnovabili, sviluppo…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La comunicazione sarà presentata al Parlamento Ue giovedì 14 e discussa dai leader europei nel vertice del 21 e 22 ottobre.

“Ciò – si legge nel documento – contribuirà a rafforzare l’accettazione pubblica dei progetti di gas rinnovabile e aiuterà a mobilitare gli investimenti di capitale privato in gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio”

“La crisi ha anche richiamato l’attenzione sull’importanza dello stoccaggio per il funzionamento del mercato del gas dell’Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo stesso vale per il ruolo del gas nel periodo di transizione. Ma lo stallo dura da aprile, con la Germania che guida un gruppo di Stati totalmente contrari a dare l'ok agli investimenti verdi sull'atomo (nella foto la commissaria per l'Energia Ue Kadri Simson) (Sky Tg24 )

Bonus bollette, per il gas aumento fino a 147,20 euro da ottobre e dicembre 2021. Più articolato è il calcolo dell’integrazione al bonus gas, spettante sempre per il medesimo trimestre ottobre-dicembre 2021 (Money.it)

Cingolani ha spiegato come per far scendere i prezzi una soluzione potrebbe essere quella di estrarre più gas in Italia "dai giacimenti che già ci sono". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani in audizione presso le commissioni Ambiente congiunte di Camera e Senato. (Today.it)

Educare, poi, i più giovani, al corretto consumo di luce e gas, ci permetterà di sostenere il macigno dei rincari che si sta abbattendo sulle nostre teste. Molte mamme già lo sanno da tempo, molte famiglie seguono già questo percorso, ma è bene ricordarlo. (CheNews.it)

Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. bonus sociali, c’è in fine il bonus idrico (detto anche “bonus acqua”). (QuiFinanza)

Questa tendenza al ribasso, però, è stata bruscamente invertita nel corso di quest'anno, quando i prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica sono aumentati del 200% su base annuale. La dipendenza continentale dalle importazioni di petrolio è nell'ordine del 97%, dal carbone del 44% e dal gas del 90%. (IL GIORNO)