Trudeau si dimette: così ha distrutto i valori in Canada
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Intendo dimettermi da leader del partito e da primo ministro, dopo che il partito sceglierà il prossimo leader attraverso un competitivo, robusto processo nazionale». Sono le parole con cui il 6 gennaio 2025, dopo quasi un decennio al potere, Justin Trudeau, primo ministro del Canada, ha annunciato il suo addio. Mesi di crollo dei sondaggi hanno portato Trudeau sul viale del tramonto politico, il che si auspica possa avvenire anche per l’agenda woke, Lgbt e mortifera che il premier canadese ha ostinatamente realizzato per anni. (provitaefamiglia.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
NEW YORK – Ora che il premier canadese Justin Trudueau si è dimesso, la domanda non è su chi sarà a vincere le prossime elezioni, previste entro ottobre, perché non sembrano esserci dubbi, ma su cosa diventerà il vincitore: premier o governatore del Canada? Quella che sembrava una trollata di Donald Trump nei confronti di Trudeau — la proposta di fare del Canada il 51° Stato americano per evitare… (la Repubblica)
LONDRA – Le dimissioni di Justin Trudeau da primo ministro del Canada aprono la corsa alla sua successione: chi prenderà il suo posto come leader dei liberali, maggiore partito nel parlamento canadese, diventerà automaticamente capo del governo fino alle prossime elezioni, in programma a ottobre (ma potrebbero essere anticipate a molto prima, se come probabile ci sarà un voto di sfiducia alla cam… (la Repubblica)
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)
Il premier canadese annuncia le dimissioni per consentire al partito liberale di trovare una nuova leadership in vista delle elezioni. Mentre il Congresso certifica la vittoria elettorale, Trump osserva l'uscita di scena di Justin Trudeau (Adnkronos)
A Natale il neopresidente eletto Donald Trump aveva manifestato il suo interesse per il Canada, come già nel 2019, e la Groenlandia. "Diventando il 51° Stato degli USA, le tasse canadesi verrebbero tagliate di oltre il 60% e il volume d'affari delle attività raddoppierebbe immediatamente" (Sky Tg24 )
Paragonandosi a un pugile, Trudeau ha detto di sentirsi svuotato, specialmente dopo l'abbandono di molti dei suoi alleati più stretti. Davanti al Rideau Cottage a Ottawa, in un gelido lunedì mattina, il primo ministro Justin Trudeau ha annunciato il suo ritiro dalla politica, mettendo fine a una carriera politica iniziata con grandi promesse ma terminata per esaurimento. (Inside Over)