Tassazione auto, frena la corsa delle elettriche: ecco perché

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Analisi di T&E evidenzia le criticità del sistema fiscale che non incidono sulla scelta dei virtuosi nella scelta di auto meno inqunanti Fonte immagine Pixabay La fiscalità, si sa è un buon incentivo premiante. Eppure ai veicoli in Italia, Bulgaria e Slovacchia, non si applica alcuna imposta parametrata alle emissioni climalteranti. Se con la propria auto si inquina o meno, non è importante sotto il profilo fiscale: le tasse da pagare sono le medesime, in barba al celebre imperativo “Chi Inquina, Paga”. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri media
Un’anomalia che si traduce in una fiscalità poco equa, inefficace per il clima e che frena l’adozione di tecnologie pulite ed efficienti. In Italia, il sistema di tassazione delle automobili è completamente scollegato dalle emissioni di CO₂. (Economy Magazine)
T&E ha pubblicato la nuova versione dello studio Good Tax Guide e chiede di riformare la fiscalità dell’auto in Italia. Il nostro Paese è l’unico in Europa, insieme a Bulgaria e Slovacchia, con una tassazione che non guarda al clima (Energia Oltre)
Uno studio europeo mette l’Italia sotto accusa: il nostro Paese è tra i pochi in Europa a non legare le tasse auto alle emissioni di CO₂. (Autoappassionati.it)

Chi inquina non paga: è il paradosso della nostra politica fiscale sull’auto. Solo in Italia, Bulgaria e Slovacchia, infatti, la tassazione auto è scollegata dalle emissioni. Una tassazione, insomma, che ignora la lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, sostiene T&E nell’ultima versione del suo studio Good Tax Guide. (Vaielettrico)
L’Italia è, insieme a Bulgaria e Slovacchia, uno dei tre Paesi europei , e l’unico tra i grandi mercati automotive dell’UE, a non applicare alcuna imposta parametrata alle emissioni climalteranti. Il sistema italiano di tassazione dell’auto è completamente sganciato dalle emissioni di CO2. (HDmotori.it)