Omicron 2: cosa sappiamo della nuova variante

Today.it ESTERI

Bisogna quindi preoccuparsi di Omicron 2?

Essendo "nata" da una mutazione di Omicron, il coronavirus di lignaggio BA.2 sarebbe in grado di "bucare" i vaccini e pertanto sarebbe più contagiosa e trasmissibile

In tanti ne stanno parlando in queste ore anche se la nuova variante è sotto osservazione da qualche giorno: Omicron 2 o meglio la sotto-variante della mutazione identificata con il nome del lignaggio BA. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tuttavia, se la nuova sottovariante dovesse essere effettivamente più violenta di Omicron, potrebbe causare malattie più gravi e aumentare il numero dei pazienti gravi in ospedale Individuata in circa 20 casi. (BlogSicilia.it)

Gli esperti del Sage prevedono ripresa dei casi: 'colpa' della vita sociale e della protezione dei vaccini che calerà. La Gran Bretagna è scesa sotto i 100mila casi quotidiani per la prima volta dal 21 dicembre. (Adnkronos)

Una nuova sotto-variante sta prendendo piede in Asia e ha raggiunto anche la Danimarca: che origini ha e cosa cambia con Omicron 2. Omicron 2: il lignaggio e le sue caratteristiche. La variante standard di Omicron è identificata con lignaggio BA. (Notizie.it )

— Ashok Swain (@ashoswai) January 12, 2022. La sotto-variante Omicron BA.2. Della sotto-variante Omicron BA.2 si parla già dallo scorso dicembre in Gran Bretagna, tanto che era stata definita Omicron 2. (ilmessaggero.it)

Se volessimo già parlare sella possibile origine della Omicron 2, secondo i primi esperti pronunciatisi in materia, si potrebbe ricercare nei topi. Essendo una sotto-variante di Omicron inoltre BA.2 non va considerata necessariamente una VOC (variante preoccupante) se non si vuole commettere un passo falso gridando subito all’allarmismo (Money.it)

Gli esperti sono sorpresi perché questo fa pensare a una velocità di trasmissione della “variante sorella” perfino superiore a quella già sbalorditiva della Omicron 1. In poco tempo la Omicron 2 è passata da una quota insignificante dei casi (2 per cento) a più di un quarto (28 per cento) (ilgazzettino.it)