Droni, tank e 130mila tra razzi e missili: l’arsenale di Hezbollah

Droni, tank e 130mila tra razzi e missili: l’arsenale di Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Nato tra il 1982 e il 2000, il movimento sciita libanese viene definito "il più grande gruppo armato al mondo". Si stima che dal 2006 a oggi abbia accumulato 130mila tra razzi e missili: fra questi ultimi anche quelli iraniani Fateh-110 e gli Scud. I primi hanno un raggio d'azione di 250-300km, i secondi possono colpire fino a 500 km di distanza. Non mancano droni militari e da ricognizione, usati anche per eludere il sistema di Difesa missilistico Iron Dome, utilizzato per la protezione di Israele, e per ottenere informazioni. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hezbollah ha intensificato gli attacchi contro Israele, lanciando numerose raffiche di razzi sulle città israeliane. Un video mostrava persone che correvano verso una casa colpita da un lancio di razzi sulla città di Safed, nel nord di Israele, con i residenti intrappolati dentro e altre persone che chiamano i soccorsi. (La Stampa)

L’ultimo “oggetto del desiderio” di Hezbollah, per potenziare il suo già formidabile arsenale missilistico, secondo fonti di intelligence occidentali era stato il P-800 Oniks, più popolare come Yakhont: razzo supersonico, può colpire obiettivi fino a 300 chilometri di distanza trasportando una testata esplosiva da 180 chili, o una semi perforante da 225 chili. (Il Fatto Quotidiano)

Il missile balistico lanciato ieri da Hezbollah verso il centro di Israele trasportava una testata da 500 chilogrammi. Il missile è stato intercettato dal sistema di difesa aerea a medio raggio David's Sling di Israele e non ha causato danni o feriti. (Civonline)

Israele, casa centrata in pieno da un missile dal Libano: l'intervento dei vigili del fuoco

(Adnkronos) – “Credo che Hezbollah non abbia ancora usato i suoi missili più potenti. Nel 2006 aveva 15mila missili, ora ne ha 150mila”. Alessandro Orsini torna a E’ sempre Cartabianca dopo una lunga assenza. (CremonaOggi)

Nelle immagini si vede del fumo da un edificio colpito da un attacco israeliano a Iaat, vicino a Baalbek, nel Libano orientale.Nove membri di una stessa famiglia sono stati uccisi durante la notte nella città di Shebaa quando un raid aereo israeliano ha colpito la casa a tre piani in cui si trovavano. (Tiscali Notizie)

Da comune di Safed, in Israele, arrivano le immagini di una casa colpita in pieno da un missile sparato dal Libano. Pronto l'intervento dei vigili del fuoco nella città che si trova in Galilea. Nell'abitazione non c'era nessuno e non risultano feriti. (Il Sole 24 ORE)