​Vaccini, Ue: "Non era previsto il rinnovo del contratto con AstraZeneca"

Rai News ECONOMIA

Ieri, Breton aveva dichiarato a una radio francese: "Non abbiamo rinnovato dopo il mese di giugno il contratto" con AstraZeneca.

AstraZeneca ha consegnato finora 30 milioni di dosi nel primo trimestre dell'anno, e ha annunciato che ne consegnerà altri 70 milioni nel secondo, ha ricordato De Keersmaecker, senza precisare quante dosi effettivamente fossero previste per i due trimestri dagli impegni contrattuali. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Un problema già emerso in Germania, dove sta facendo discutere la proposta del Ministro della Salute Jens Spahn ha avanzato l’ipotesi di ridurre l’intervallo tra le due dosi di Astrazeneca a quattro settimane. (Scienze Fanpage)

“Dopo aver aperto alle fragilità - afferma - il passo successivo non sarà più per fascia d’età, ma una sorta di liberi tutti”. Nel frattempo le somministrazioni ai cinquantenni continuano con più entusiasmo, come dice il commissario, che prevede una imminente espansione del target ai quarantenni. (Giornale di Sicilia)

L’assessore sottolinea come lo scatto della campagna vaccinale in Abruzzo abbia spinto la struttura commissariale a concedere le quantità aggiuntive di vaccino: «Segno che i nostri sforzi», conclude la Verì, «sono tangibili e permetteranno di proseguire le vaccinazioni rispettando gli obiettivi e il cronoprogramma prefissati» Ad annunciarlo è l'assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, che conferma come la struttura commissariale nazionale ha disposto l’invio dopo la specifica richiesta inviata sabato al generale Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid. (IlPescara)

File, ieri mattina, all’hub della Fiera dove diverse decine di persone hanno atteso a lungo la vaccinazione. Purtroppo, erano in coda anche tanti anziani e dopo aver atteso a lungo all’esterno, sotto il sole, hanno aspettato anche dentro". (Il Resto del Carlino)

Anche il dato domenicale (373 contro 368mila dosi) è sostanzialmente lo stesso negli ultimi 7 giorni. La media mobile settimanale era ieri di 460.873 somministrazioni, dopo essere scesa da 453mila (mercoledì della scorsa settimana) a 450mila (giovedì). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il brusco arresto in Europa, AstraZeneca si rafforza nelle malattie respiratorie mettendo a punto Tezepelumab, un potenziale farmaco contro l'asma grave. In caso di approvazione, AstraZeneca si affiderà alla partner Amgen per la commercializzazione in Nord America. (Milano Finanza)