Meteo, la primavera lascia spazio al maltempo: Domenica delle Palme bagnata. Cosa succede a Pasqua e Pasquetta

Meteo, la primavera lascia spazio al maltempo: Domenica delle Palme bagnata. Cosa succede a Pasqua e Pasquetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Leggo.it INTERNO

Dovremo salutare momentaneamente la primavera, visto che la nostra Penisola sta per essere colpita da una nuova ondata di maltempo. Piogge e raffiche di vento caratterizzeranno principalmente le previsioni meteo della nuova settimana, partendo dalla Domenica della Palme, 13 aprile, dove i primi segnali verranno percepiti principalmente al Nord e in Toscana. Queste perturbazioni saranno accompagnate da un generale rinforzo dei venti di scirocco, riporta 3B Meteo. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sarà l’inizio di una fase perturbata che caratterizzerà quasi tutta la settimana di Pasqua: un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) è attesa infatti già alla fine di martedì, con nuovo maltempo tra mercoledì 16 e giovedì 17 in gran parte d’Italia, e un’ultima perturbazione (la numero 4 di aprile) potrebbe arrivare proprio il giorno di Pasqua (domenica 20), ma si tratta di una tendenza a lungo termine che, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nel corso dei prossimi giorni. (Meteo.it)

Dobbiamo dirlo, c'è ancora tantissima incertezza. La causa di questa estrema variabilità atmosferica, che si traduce appunto in incertezza al momento, va ricercata nella ripesa del flusso perturbato atlantico che a più riprese invierà fronti freddi verso l'Europa occidentale e l'Italia. (iLMeteo.it)

I modelli previsionali confermano e anzi aggravano le stime precedenti, delineando uno scenario fortemente perturbato, con piogge diffuse, rischio idrogeologico e nevicate molto abbondanti sulle Alpi. (Tempo Italia)

FESTE Meteo: nella settimana di Pasqua maltempo intenso e diffuso. Le zone a rischio criticità

Tempo in peggioramento. Anche sul resto della regione avremo piogge moderate per gran parte del giorno. (Corriere Milano)

Prima di addentrarci nelle previsioni per le festività, bisogna fare i conti con l'evoluzione in corso: un aumento significativo delle temperature, grazie all'espansione verso l’Italia di un promontorio anticiclonico di matrice nordafricana. (Meteo Giornale)

Per l’Italia si apre un periodo particolarmente turbolento e dinamico, che coinciderà con la settimana di Pasqua, segnata dal ritorno delle piovose perturbazioni atlantiche. Particolarmente coinvolte dalle fasi più perturbate saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche dove, a causa delle precipitazioni spesso persistenti, potranno verificarsi situazioni di criticità. (statoquotidiano.it)