La Bce dà l’ok a Unicredit per salire fino al 29,9% di Commerzbank. Possibile fusione rinviata oltre il 2025. Ecco perché

La Bce dà l’ok a Unicredit per salire fino al 29,9% di Commerzbank. Possibile fusione rinviata oltre il 2025. Ecco perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

La Banca centrale europea ha dato il via libera a Unicredit per salire al 29,9% di Commerzbank. Lo riferisce l’istituto italiano, guidato dal ceo Andrea Orcel, in una nota di venerdì 14 marzo. «Mentre l’approvazione evidenzia la solidità finanziaria e l'ottemperanza regolamentare di Unicredit», spiega la banca, «vi sono ancora diversi fattori che determineranno qualsiasi sviluppo successivo e la relativa tempistica». (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Attesi entro il prossimo lunedì importanti passi avanti per la campagna in Germania della banca guidata da Orcel. Dopo l'ok di Francoforte potrà salire al 29%. Ma Merz, impiegati e sindacati dell'istituto di credito tedesco contestano l'operazione ascolta articolo (Sky Tg24 )

«Come azionisti, siamo lieti di riscontrare - prosegue - che il nostro investimento ha determinato un cambiamento positivo in Commerzbank che, insieme alle recenti prospettive più ottimistiche dell'economia tedesca, ha determinato un sostanziale apprezzamento del titolo». (La Sentinella del Canavese)

UniCredit Commerzbank (LA STAMPA Finanza)

Unicredit: Bce, via libera ad aumentare quota in Commerz fino al 29,9% (RCO)

Inoltre, UniCredit ha sottolineato che sono tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi nei confronti delle rispettive autorità competenti, inclusa l'Autorità Federale Tedesca della Concorrenza, la cui positiva conclusione è necessaria prima che la quota di circa il 18,5% detenuta tramite strumenti derivati possa essere convertita in azioni. (SoldiOnline.it)

UniCredit precisa inoltre che «sono tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi avanti le rispettive autorità competenti», inclusa l’Autorità Federale Tedesca della Concorrenza, la cui positiva conclusione è necessaria prima che la quota di circa il 18,5% detenuta tramite strumenti derivati possa essere convertita in azioni. (Il Sole 24 ORE)

Decisione oltre investimento attuale non probabile nel 2025 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 mar - UniCredit ha ricevuto l'autorizzazione della Bce ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. (Il Sole 24 ORE)