Ottobre inizia col maltempo, in arrivo un'altra perturbazione che porta giù le temperature
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il maltempo concede una tregua ma, appunto, è solo una parentesi. Le condizioni meteo di stabilità diffusa sull'Italia di oggi, 30 settembre, sono destinate a durare poco per lasciare spazio a una nuova perturbazione con l'inizio di ottobre. Vediamo quali sono le previsioni meteo: quando faremo i conti con la pioggia e dove. Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)
Su altri giornali
Stando alle previsione de IlMeteo.it e dell'Aeronautica Militare è opportuno prepararsi a una brusca inversione di tendenza sul fronte climatico in quanto passeremo dal caldo al freddo in sole 24 ore. (Corriere della Sera)
L’arrivo di condizioni meteo avverse in Italia è imminente, con l’approssimarsi di un potente vortice ciclonico che, muovendosi verso l’Europa Centrale, scenderà verso le nostre latitudini. (Meteo Giornale)
L'inizio ottobre è caratterizzato da una perturbazione atlantica in avvicinamento all'Italia che porterà nuovamente 4 giorni di maltempo. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma. (Paesenews.it)
Mentre alle basse latitudini mediterranee torna la calma anticiclonica, sul nord Europa la situazione è nettamente più dinamica. ore 16:06 (3bmeteo)
L'estate al Nord è oramai solamente un ricordo lontano ed è giunto ufficialmente il momento di impegnarsi nel fatidico cambio armadio. Al via dunque a maglioncini e tisane calde. (Liberoquotidiano.it)
La perturbazione farà il suo ingresso in Italia a partire da Mercoledì 2 Ottobre: le precipitazioni si faranno progressivamente più diffuse e in qualche caso potrebbero risultare anche abbondanti: le zone più a rischio saranno quelle di Nordest, in particolare il Triveneto orientale, con il Friuli Venezia Giulia che pluviometricamente parlando dovrebbe fare la parte del leone (attesi fino a 100 mm di pioggia in sole 24 ore). (iLMeteo.it)