Usa, stop alla terza dose per i vaccinati con Pfizer. Il via libera solo per fragili e anziani

La Repubblica SALUTE

Le indicazioni dei comitati non sono vincolanti per la Fda ma in genere vengono seguite.

La bocciatura della terza dose - la prima indicazione sui richiami negli Stati Uniti – è stata un duro colpo per la strategia dell'amministrazione Biden, che voleva rendere disponibili già dalla prossima settimana iniezioni extra alla maggior parte degli adulti completamente vaccinati negli Stati Uniti otto mesi dopo aver ricevuto una seconda dose. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Ma nonostante le prestazioni scadenti del suo siero, Pfizer BioNTech si è assicurata contratti per 2,1 trilioni di dosi in tutto il mondo entro luglio 2021, con potenziali 3 trilioni di dosi entro la fine dell'anno. (Sputnik Italia)

Fra mercoledì o giovedì sono attese anche le indicazioni del comitato di esperti del Cdc su se e a chi somministrare la terza dose, prima che la massima autorità sanitaria americana prenda la sua posizione ufficiale. (la Repubblica)

Ora la decisione finale, la prossima settimana, spetta alla Fda, che generalmente segue le raccomandazione dei propri esperti indipendenti. Un brutto colpo per l’amministrazione Biden, ma anche per i governi che hanno lanciato o stanno avviando campagne per la terza dose perché le raccomandazioni americane semineranno dubbi e perplessità. (L'Arena)

Il richiamo dovrebbe essere somministrato dopo almeno sei mesi dall’ultima dose. Il comitato di esperti è un organo consultivo che fornisce solo un’indicazione all’agenzia per il farmaco americana, che di solito ne conferma la decisione. (Open)

Una simile decisione, però, determinerebbe un conflitto esplicito tra la comunità scientifica, che si è espressa con il voto, e le istituzioni favorevoli al 'booster shot program' Formalmente, il voto del panel non è vincolante per la FDA: l'agenzia, quindi, potrebbe non tener conto del parere degli esperti e proseguire lungo la strada che porterebbe alla somministrazione generalizzata della terza dose. (L'AntiDiplomatico)

Giulia Lucenti dopo essersi sottoposta alla seconda dose di vaccino Pfizer perde la vita. Giulia Lucenti aveva deciso di sottoporsi al vaccino come tanti suoi coetanei, ma qualcosa è andato storto in quel terribile 9 settembre. (Napoli.zon)