Vaccini, l'infettivologo Viale: "Non abbiate paura di AstraZeneca"

La Repubblica ECONOMIA

La matematica non è un’opinione: se ti vaccini, riduci drasticamente il rischio di morte».

Il professor Pierluigi Viale, direttore delle Malattie infettive del policlinico Sant’Orsola, spiega con i numeri, ma non solo, perché non bisogna aver paura.

Nel Regno Unito, fino all’8 aprile, 19 decessi su venti milioni di vaccinati, un caso per milione

«Non bisogna aver paura di AstraZeneca e in generale dei vaccini. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Martedì 6 aprile alla donna era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca. Il 6 aprile la donna era stata sottoposta alla prima dose del vaccino Astrazeneca. Una donna di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, di Palermo, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (Quotidiano di Sicilia)

È successo in Sardegna. Un uomo di 58 anni è morto in Sardegna per trombosi diffuse . Il 58enne Pierpaolo Impagliazzo è deceduto nei giorni scorsi all’ospedale Brotzu di Cagliari. (BlogSicilia.it)

Anche se non è ancora chiaro se questi coaguli siano collegati al vaccino o correlati a qualche altro problema di natura medica L’Australia, secondo quanto riporta il “The Guardian”, ha deciso che non acquisterà il vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson, in quanto simile a quello di AstraZeneca, che già è stato sottoposto ad una serie di indagini in Europa. (Imola Oggi)

I sanitari hanno tentato di rianimarla, ma non c’è stato nulla da fare – Una palermitana di 75 anni, Francesca Paola Vizzini, è morta domenica scorsa dopo che i medici del 118 avevano tentato invano di rianimarla. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sono stati contattati il medico di famiglia e la guardia medica e le sono stati prescritti alcuni farmaci, ma la situazione non migliorava. Martedì 6 aprile le era stata somministrata la prima dose del vaccino AstraZeneca (Livesicilia.it)

E lo testimoniano anche i numeri: in America, ad esempio si parla di un caso di trombosi su un milione di vaccini. “Parte del problema potrebbe essere che hanno appena overdose”, il vaccino, dice Greinacher (Il Riformista)