Dieta low carb fa bene o male alla salute? La risposta dei nutrizionisti

Quotidianodiragusa.it SALUTE

Quando si parla di una dieta low carb si capisce che la quota di carboidrati rappresenta il 20-30 per cento o anche meno della quantità totale di calorie introdotte nella giornata.

La dieta low carb secondo alcuni nutrizionisti può provocare un effetto yo-yo e far riprendere velocemente i chili persi durante la dieta.

diete di tipo “low carb” (bassi carboidrati) si sono diffuse molto negli anni 90 del secolo scorso. (Quotidianodiragusa.it)

Ne parlano anche altri media

La dieta mediterranea "ha anche benefici psicologici, perché gli alimenti che la caratterizzano sono salubri e gustosi". Attenzione quindi alle diete 'low carb', a partire da quella chetogenica, a cui si aggiungono la Atkins, la Zona, la Dukan o la Paleodieta, per citarne solo alcune. (Today)

Fanno male alla salute e “creano solo l’illusione della perdita di peso, dovuta soprattutto all’eliminazione dell’acqua da parte dell’organismo e, in alcuni casi, alla perdita di tessuto muscolare“. La dieta mediterranea “ha anche benefici psicologici, perché gli alimenti che la caratterizzano sono salubri e gustosi“. (Meteo Web)

Carenza di ferro, sintomi e dieta. Quando si ha una carenza di ferro ne risente tutto l’organismo e si manifestano alcuni sintomi come stanchezza e mal di testa. (Quotidianodiragusa.it)

“L’80% – precisa l’esperto – dovrebbe provenire dai carboidrati. complessi, contenuti nei cereali (grano, orzo, riso, farro, miglio,. mais) e prodotti ottenuti da questi (pasta, pane, etc), una parte di. (La Legge per Tutti)

Il restante 20% può provenire da zuccheri semplici, frutta fresca, in primis, meglio se di stagione». Le Diete “low carb”, cioè a basso contenuti di carboidrati, fanno male e potrebbero avere l'effetto opposto a quello desiderato. (Il Messaggero)

No alle diete low-carb, ecco i motivi sostenuti dagli esperti. Le diete low carb, “diete a basso contenuto di carboidrati” che da oltre 30 anni promettono dimagrimenti “lampo” e che, sebbene abbiano spesso come testimonial personaggi famosi del mondo dello spettacolo, non solo hanno poca presa reale sulle abitudini degli italiani (soltanto il 2% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver seguito una dieta low- carb ma sono fortemente sconsigliate dai nutrizionisti dietologi e gastroenterologi di fama mondiale. (Improntaunika.it)