Altro che rete unica, Open Fiber denuncia TIM: chiesti 1,5 miliardi di euro di danni

DDay.it - Digital Day ECONOMIA

Un risarcimento pari a 1,5 miliardi di euro per aver ostacolato l'inserimento di concorrenti nel mercato delle reti a banda larga.

Quest'ultimo è un operatore wholesale: non propone offerte commerciali all'utente finale ma, come nel caso recente di Sky, garantisce l'accesso alla sua infrastruttura in fibra ottica FTTH ad altre aziende.

Già pronta la controdenuncia di TIM. Le fonti ascoltate da Reuters avrebbero aggiunto, inoltre, che TIM ha definito "ridicola" l'accusa di Open Fiber e che, anzi, l'operatore italiano sta organizzando la propria denuncia per "concorrenza sleale" chiedendo un risarcimento uguale "o anche superiore" a quello di Open Fiber. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altri media

La società italiana della Banda ultralarga lo scorso marzo ha chiesto 1,5 miliardi di euro di risarcimento danni per presunto abuso di posizione dominante. (Zazoom Blog)

Finora, Cdp che detiene il 9i,9% in Tim e il 50% in Open Fiber non ha preso le redini della situazione (almeno apertamente). Enel non ha fretta. Dopo l’attacco di Beppe Grillo a Open Fiber della scorsa settimana e la pronta replica dell’ad dell’operatore controllato da Enel e Open Fiber Elisabetta Ripa, non è giunta alcuna reazione da parte di Enel. (Key4biz)

Da quanto si apprende, la richiesta è legata alla decisione dell’Antitrust che, lo scorso marzo, aveva comminato una sanzione da 116 milioni di euro a TIM proprio per abuso di posizione dominante. (UNIVERSO Free)

La politica assente su un t… - All4Internet : RT @rafbarberio: Rete Unica, guerra tra #TIM e #OpenFiber. La causa non è recente e risale a marzo quando l’Antitrust ha multato Tim per 116 milioni di euro. (Zazoom Blog)

La citazione in tribunale Open Fiber fa appello al provvedimento A514 dell’Antitrust, che aveva inflitto una multa da 116 milioni di euro a Tim per “strategia anticoncorrenziale”. Inoltre, Tim avrebbe diffuso voci circa un interesse nell’acquisizione proprio di Open Fiber e attuato una politica discriminatoria per quanto riguarda le condizioni di accesso alle infrastrutture passive di Tim. (Il Fatto Quotidiano)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. . Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)