HAMAS: “NESSUN DISARMO”, RUBIO VEDE PREMIER GIORDANO

HAMAS: “NESSUN DISARMO”, RUBIO VEDE PREMIER GIORDANO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà ESTERI

Le prime avvisaglie si erano già manifestate lunedì sera, con una pioggia di post sui social media da Gaza: la base di Hamas non ha intenzione di lasciare le armi, né accetta che se ne parli. Lo scontro è esploso su X tra sostenitori e detrattori dell’organizzazione islamista, accusati da questi ultimi di “tradimento” per aver anche solo ipotizzato un disarmo. La risposta ufficiale del movimento è stata affidata alla Bbc: la nuova bozza di accordo per una tregua e il rilascio degli ostaggi, trasmessa da Israele via Egitto, è stata respinta. (L'Opinione delle Libertà)

Su altre testate

La proposta di tregua mediata dall’Egitto aveva creato una certa aspettativa, i diplomatici si dicevano fiduciosi, Israele l’aveva approvata. «Hamas riceverà sempre più colp… (la Repubblica)

La sera del 16 aprile sono scoppiate proteste nella Striscia di Gaza, con centinaia di residenti di Beit Lahia che chiedevano la fine del governo di Hamas e della guerra in corso, scandendo slogan come “sì all’unità, no al terrore” e “vogliamo vivere in pace”. (Il Sole 24 ORE)

A dirlo alla Bbc è un alto funzionario palestinese a conoscenza dei colloqui, secondo cui il piano non prevedeva alcun impegno a porre fine alla guerra o al ritiro delle truppe israeliane, come richiesto da Hamas in cambio del rilascio della metà degli ostaggi vivi in suo possesso. (Cremonaoggi)

Accordo in stallo sulla tregua. Macron spinge per il riconoscimento della Palestina

Medio Oriente, nuovi attacchi israeliani e la “risposta” di Hamas Medio Oriente. Ancora attacchi israeliani sulle tendopoli nella striscia di Gaza mentre Hamas sta valutando la risposta alla proposta di un cessate il fuoco. (Tv2000)

"Hamas subirà sempre più colpi", ha detto il premier dello Stato ebraico che ha aggiunto: "Insistiamo affinché vengano rilasciati i nostri ostaggi e insistiamo per raggiungere tutti i nostri obiettivi di guerra". (Tgcom24)

I mediatori di Egitto e Qatar hanno consegnato ieri mattina una bozza ai funzionari di Hamas per un accordo che arrivi a tregua nella Striscia di Gaza a circa un mese esatto di distanza dalla ripresa dei bombardamenti da parte dell’esercito israeliano. (Domani)