No alle grandi navi, manifestazione a Venezia nel giorno in cui ripartono le crociere

Il Messaggero INTERNO

Il popolo dei «Sì navi» si è riunito stamane nella Stazione Marittima di Venezia e sarà presente nel pomeriggio anche a San Zaccaria per sostenere il passaggio alle 17 di oggi di Msc Orchestra, la prima nave che tornerà a salpare dalla città lagunare.

Un bacino da cui togliere le navi, su questo siamo d'accordo, non c'è contrapposizione, siamo per far vivere questa città in maniera sana, viva e sostenibile«

In città oggi ci sono circa 50mila persone - ha ricordato - i passeggeri che si imbarcano sono mille, una percentuale limitata«. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Se i No navi si sono dati appuntamento alle Zattere, i Sì navi erano invece a San Zaccaria. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. LA PROTESTAVENEZIA Se da un lato c'era Sweet dreams degli Eurythmics che in un passaggio dice Alcuni di loro vogliono usarti, dall'altro c'era Con te partirò di Bocelli. (Il Gazzettino)

Chi è Jane Da Mosto che da 25 anni combatte la sua guerra per salvare la laguna (La Repubblica)

La decisione del Governo. Era fine marzo quando il governo Draghi aveva annunciato che avrebbe vietato alle grandi navi di attraccare nel centro storico di Venezia In parallelo è nata una contro protesta guidata dal comitato Si Grandi Navi, un movimento che sostiene le migliaia di persone della zona la cui economia dipende dal settore delle crociere. (Open)

Ieri la nave, 294 metri per 92mila 500 tonnellate di stazza lorda, è salpata facendo rotta su Bari per la prima crociera in partenza da Venezia dopo la pandemia. a partenza della Msc Orchestra da Venezia segna la fine di 17 mesi di blocco delle attività del porto passeggeri di Venezia, che a pieno regime impiega circa 1.700 addetti e può ospitare anche cinque navi per volta. (ilgazzettino.it)

Eccolo. ***. Il ritratto di Jane da Mosto: Carlo Mion per Venetians Jane da Mosto nello scatto di Carlo Mion. Jane da Mosto è arrivata a Venezia per amore “Una donna a remi sfida il primo gigante in acciaio tornato dopo la pandemia nel canale della Giudecca” l’ha titolata l’autore dello scatto. (La Nuova Venezia)

Infine, credo. che sia anche un riconoscimento del lavoro svolto da MSC come armatore, oggi ai vertici del settore cargo e al centro di un importante progetto di crescita nel settore crociere. La ripartenza delle crociere è ripartenza anche per la cantieristica sia per i nuovi ordini che il refitting (Avvenire)