Vaccini Coronavirus, a che punto siamo: un ternano su due è "coperto" ma le prenotazioni vanno a rilento

TerniToday SALUTE

Gli umbri che hanno ricevuto una sola dose di vaccino sono 537.492 mentre quelli che hanno completato la vaccinazione sono 377.392.

Non si arriva al 20% del totale se si tiene in considerazione anche la fascia d’età 40-49 anni (34.900).

Gli ultra 90enni vaccinati sono circa 15.500

Alle 8 di oggi, 19 luglio, sono state consegnate 975.587 dosi di cui 897.250 sono state somministrate.

La situazione dopo l’appello del commissario Covid Massimo D’Angelo: poco più di 377mila umbri hanno completato il ciclo. (TerniToday)

Su altre fonti

Del resto non esiste alcun vaccino efficace al 100 percento, ma i vaccini anti Covid risultano estremamente protettivi, soprattutto contro la forma grave dell'infezione e la morte Ha dunque un enorme ruolo sociale, soprattutto nel contesto di una catastrofica pandemia provocata da una malattia potenzialmente fatale. (Scienze Fanpage)

C’è però chi non vuole farsi iniettare il farmaco nel proprio organismo e preferisce affrontare i rischi del Covid-19. Covid, 30% di no vax in Italia, niente vaccini? (Investire Oggi)

Potranno farlo, se vorranno, a partire dalle ore 12 di mercoledì 21 luglio, quando il portale online regionale consentirà loro di anticipare in automatico la data della somministrazione della seconda dose, già programmata nel mese di agosto negli hub indicati. (Valdelsa.net)

L’obbligatorietà non sarebbe una forzatura indebita. Sotto il profilo giuridico è già prevista dalla nostra Costituzione ma con una legge che, pertanto, richiede il coinvolgimento del Parlamento. Tra le difficoltà a vaccinare il maggior numero di persone e raggiungere l’auspicata immunità di comunità, alias immunità di gregge, dobbiamo annoverare anche nuove tipologie: i “ni vax” e gli “a vax”. (Quotidiano Sanità)

Di quelli somministrati domenica, 3711 hanno riguardato la prima dose per l'individuo di turno e 33992 il completamento del ciclo vaccinale. Domenica in provincia di Verona sono state somministrate 7801 dosi tra Ulss 9 Scaligera e Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, per un totale di 874288 dall'inizio della pandemia (VeronaSera)